Migranti, incontro tra il ministro Piantedosi ed i capigruppo di alcuni partiti di destra. Câè la possibile svolta nei confronti delle Ong
Il ministro dellâInterno, Matteo Piantedosi, ha incontrato i capigruppo di Fratelli dâItalia, Lega, Forza Italia e Noi moderati. La questione è sempre la stessa: quella dei migranti e sulla loro gestione. In attesa della sua informativa in Parlamento, arrivano delle importanti novitĂ dal Viminale. A quanto pare si sta valutando la possibilitĂ di mettere in atto una sanzione amministrativa alle Ong.
In questo caso si parlerebbero della âconfisca delle naviâ. Non si discute delle sanzioni penali per un motivo. negli scorsi anni non hanno avuto lâeffetto sperato. Nel frattempo i capigruppo hanno chiesto al ministro di fare chiarezza sulla gestione europea dei flussi migratori e di un possibile âpiano Marshall per lâAfricaâ.
Secondo quanto riporta lâagenzia di stampa âAnsaâ pare che la riunione che câè stata serviva a âcompattareâ i quattro partiti prima dellâinformativa del ministero dellâInterno. Tanto è vero che gli stessi capigruppo hanno chiesto a Piantedosi di chiedere il confronto.
Proprio una settimana fa lo stesso Piantedosi aveva fatto capire quale fosse la sua posizione in merito a questa vicenda. Dopo i momenti di tensione che si sono creati tra Italia e Francia per la questione dei migranti. La vicenda riguarda lâaccoglienza della nave umanitaria âOcean Vikingâ. In quella occasione il nostro Paese disse che non accettava alcun tipo di lezione dal punto di vista del rispetto dei diritti umani.