Mancano pochi giorni al via del Mondiale in Qatar. Ma da dove arrivano i giocatori che vi prenderanno parte? Ecco quanti dall’Italia…
Manca sempre meno all’inizio del Mondiale in Qatar, ancora quattro giorni e poi la competizione prenderà il via con la gara inaugurale tra i padroni di casa e l’Ecuador. Ma da dove arrivano i giocatori che parteciperanno alla rassegna iridata? In quali campionati giocano? Nelle grandi leghe europee, per la maggior parte, ma ci sono anche calciatori che arrivano da campionati meno famosi e addirittura non professionistici, già perché c’è chi milita nel corrispettivo inglese della nostra Serie D.
La particolarità è che ci sono più giocatori provenienti dai campionati asiatici, come Saudi Pro League o Qatar Stars League, piuttosto che giocatori provenienti dai campionati sudamericani. Insomma, l’Asia fa il pieno, complice anche la partecipazione (la prima) del Qatar alla Coppa del Mondo. Dalle leghe che si giocano in Italia arrivano in 70 e la maggior parte milita ovviamente in Serie A (67), ma ci sono anche tre giocatori che provengono dalla Serie B, si tratta di Glik convocato dalla Polonia e di proprietà del Benevento, di Karacic australiano del Brescia e di Cheddira convocato dal Marocco e giocatore del Bari. La Premier fa il pieno con 137 convocati, la Championship ne porta addirittura 25, mentre League One e League Two si fermano a due.
Meglio della Serie A fa anche la Liga con 82 convocati, mentre la Segunda Division – come la nostra B – è ferma a tre convocati. La Bundesliga si piazza sul podio con 78 convocati, dietro a Premier e Liga. La Ligue 1 al quinto posto con 57. La Serie A paga ovviamente l’assenza degli Azzurri al Mondiale. Da campionato olandese e portoghese arrivano in 19. Mentre scalano la classifica Saudi Pro League (35) e Qatar Stars League (34). Dal campionato brasiliano arrivano solo in sette, mentre da quello argentino in sei. La MLS invece ne porta 36.