Tanti i fuoriclasse che assisteranno alle partite del Mondiale in Qatar da spettatori. L’elenco dei big assenti
I campionati del Mondo in Qatar stanno per iniziare e saranno, come sempre, una vetrina eccezionale per tanti campioni assoluti. Il palcoscenico mondiale darà l’occasione a molti fuoriclasse di mettersi in evidenza e di sfruttare il palcoscenico internazionale per farsi conoscere, apprezzare e per vedere accrescere il proprio valore. Vedremo all’opera gente come Neymar, Messi, Mbappé, Benzema, Vinicius Jr, De Bruyne e tanti altri, che si sfideranno con le proprie Nazionali.
Ma questo Mondiale, unico, particolare e giocato nel mese invernale in Qatar, vedrà anche delle assenze illustri. Calciatori che hanno fallito l’appuntamento con la manifestazione a causa di errori, sfortuna, problemi fisici o semplicemente perchè giocano con una Nazionale che si è dimostrata incapace di ottenere il pass per il Qatar.
Il grande assente: Haaland
Primo fra tutti Erling Haaland, probabilmente il centravanti più forte e completo al mondo. Il norvegese (18 gol in 13 partite con la maglia del Mancester City in Premier) non è riuscito a trascinare la Norvegia in Qatar e guarderà da spettatore i Mondiali. Con lui ci sarà anche Salah, che con l’Egitto ha perso lo spareggio (giocato contro il Senegal) per le qualificazioni. L’attaccante del Liverpool sognava di prendersi una rivincita dopo i Mondiali del 2018, ma sarà costretto a rinunciare a questa manifestazione.
Assente anche Ciro Immobile, scarpa d’oro nel 2020 e goleador assoluto del campionato italiano. Il bomber della Lazio, al pari di tutti i calciatori italiani ha fallito per la seconda volta consecutiva l’approdo ai Mondiali. Assente anche Paul Pogba, fermato da un infortunio. Dopo aver vinto il Mondiale nel 2018, il centrocampista della Juventus sarà costretto a rimanere fuori e tornerà a disposizione solo nel 2023: ha tentato fino all’ultimo di recuperare dopo l’operazione al menisco, ma sul più bello (e quando sembrava pronto a tornare in campo) si è arreso ad una ricaduta.
Mancherà anche Oblak, uno dei portieri più forti al mondo, che ha fallito con la Slovenia la qualificazione in Qatar. Assente anche Milan Skriniar (difensore slovacco dell’Inter), David Alaba, Andrew Robertson e Martin Odegaard.