In merito a quanto successo nelle ultime ore in Polonia, la premier Meloni ha espresso la sua solidarietà. In questo momento è in corso un vertice al G20
Direttamente da Balì, dove si trova per il G20, arrivano le parole del presidente del Consiglio Giorgia Meloni. C’è molta preoccupazione in merito a quello che sta accadendo nelle ultime ore. Ovvero le notizie che arrivano dalla Polonia. Un missile ha colpito il Paese ed ha provocato due morti. In un primo momento si era pensato fossero stati russi. Dopo poche ore, alcune fonti, hanno confermato che fossero stati lanciati dall’Ucraina. Con l’obiettivo di colpire ed abbattere il nemico.
Anche se conferme ufficiali in merito ancora non ce ne sono. La premier ha espresso solidarietà al governo e al popolo polacco per la tragedia che si è verificata. In Indonesia sta parlando con tutti gli alleati Nato ed europei per verificare quello che è accaduto e capire quale sarà il prossimo passo successivo. Nel frattempo c’è stato un colloquio telefonico tra la stessa Meloni e il presidente del Consiglio polacco Mateusz Morawiecki.
Polonia, Meloni preoccupata: vertice in corso al G20
Ricordiamo che il presidente del Consiglio ha partecipato ad un vertice che ha visto come protagonisti: Joe Biden (USA), cancelliere Olaf Scholz (Germania), Justin Trudeau (Canada), Emmanuel Macron (Francia), Kishida Fumio (Giappone), Rishi Sunak (Gran Bretagna), Pedro Sanchez (Spagna), Mark Rutte (Olanda), la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e il presidente del Consiglio europeo Charles Michel.
La Meloni ha avuto un incontro bilaterale con Trudeau. Secondo quanto fa sapere Palazzo Chigi pare che lo scambio sia avvenuto per parlare di quanto accaduto in Polonia. Collegati all’aggressione russa all’Ucraina, la stretta collaborazione (Nato) ed anche relazioni transatlantiche. Anche in questa occasione è stato confermato il pieno appoggio al Paese invaso. Non solo: si è parlato anche del rafforzamento del ruolo delle donne nella società e delle relazioni commerciali con il Canada.