Aumento del conto corrente: ecco chi rischia davvero grosso

I costi relativi al conto corrente stanno aumentando in modo davvero esponenziale: ma chi rischia in prima persona?

E’ un momento già molto difficile per l’economia italiana e in particolare per le famiglie, eppure le cattive notizie sembrano proprio non essere ancora finite: secondo un’indagine portata avanti da Facile.it, pare che sia in arrivo un netto aumento dei costi per tutti i correntisti, sia per quanto riguarda i conti da sportello, sia per quelli normali e per quelli online.

Conto corrente
Conto corrente, foto fonte Pixabay

Ma non è tutto, ad avallare questa ipotesi è stato anche Leopoldo Gasbarro che su Nicolaporro.it, ha raccolto dei dati interessanti da cui è venuto fuori che circa il 42,8% dei correntisti ha un saldo medio di 10mila euro e in media gli italiani sul conto hanno circa 20mila euro. A questo va però aggiunto il costo dei conto correnti che sta per aumentare moltissimo.

Una notizia davvero tragica, eppure per capire fino in fondo gli aumenti in modo chiaro bisogna attenersi all’Indicatore dei Costi complessivi, ovvero l’Icc.

Conto corrente: a quanto ammonta l’aumento dei costi?

Conto corrente, foto fonte Pixabay

E’ una notizie davvero incredibile quella riportata sul Corriere.it e che riguarda tutte le persone che sono in possesso di un conto corrente.

Secondo i dati a disposizione, infatti, pare proprio che in questo ultimo anno siano già stati rilevati degli aumenti che variano tra l’8 e il 34% con dei costi che vanno dai 27 euro ai 152 euro sempre su base annua. Ma non è finita qua, alle cifre citate vanno anche aggiunte quelle relative alla gestione di carte di credito o di debito, nello specifico per quanto riguarda la fascia dei giovani si sono registrati degli aumenti che vanno dal 34 all’8%.

Discorso ancora più diverso per tutte le famiglie italiane: in questo caso l’oscillazione varia dal 16 fino al 12%; per le famiglie con operatività elevata invece si parla di un aumento del 13% per i conti allo sportello fino al 21% per quelli online. Non sono esclusi in questo range anche i pensionati, per loro l’aumento è del 12% per il conto tradizionale e del 22% per quello online.

Gestione cookie