Verso Qatar 2022, il ‘Brasile’ è spaccato? Le polemiche attorno alla ‘Selecao’ non mancano affatto
Insieme a Francia e Argentina è una delle favorite a trionfare alla finale. Ovviamente sulla carta, poi si sa: il pallone è rotondo e tutto può accadere. Il Brasile si appresta a volare in Qatar dove il 24 novembre farà il suo esordio contro la sorprendente Serbia di alcuni “italiani”.
In questo momento si stanno allenando in Italia. Hanno scelto Torino per prepararsi al meglio prima del viaggio in Medio Oriente. Un girone di qualificazione che si è concluso alla grande per la ‘Selecao‘ che si è concluso senza sconfitte. Anche se la preoccupazione per il commissario tecnico Tite è uno solo: il fatto di non essersi confrontato con squadre europee negli ultimi anni.
Per risalire all’ultimo incontro bisogna tornare indietro di quasi quattro anni: 26 marzo 2019, a Praga, contro la Repubblica Ceca. Avversario di certo non irresistibile, ma la vittoria è arrivata ugualmente. Dopo l’avventura in Qatar, comunque andrà a finire, Tite ha deciso di lasciare la panchina dopo sei anni dall’assunzione. Gli piacerebbe lavorare in Italia. Prima delle elezioni politiche aveva annunciato che non si sarebbe recato dal presidente Bolsonaro né prima e né dopo il Mondiale. A differenza di Neymar che lo ha sempre sostenuto pubblicamente. Tanto è vero che la sua scelta è stata criticata da molti brasiliani. Apriti cielo: polemiche a non finire.
Brasile verso il Qatar, Federazione chiara: “Niente politica nel calcio“
La Confederazione brasiliana lo ha precisato ancora una volta: niente politica nel calcio. Specialmente a pochi giorni da un appuntamento importante come quello del Mondiale. Nel frattempo Neymar e Marquinhos hanno perso l’aereo da Parigi che li avrebbe dovuti portare alla Continassa: niente primo allenamento per loro insieme ai compagni di squadra.
Le grandi stelle del Brasile sono pronte a scendere in campo. I sudamericani sono pronti a dire la loro e sperano di incontrare in finale (e magari vincerla) gli acerrimi rivali dell’Argentina. In un match che prometterà sicuramente spettacolo. Anche se il tutto dipenderà, ovviamente, da quello che faranno le loro avversarie che di certo non andranno in vacanza in Qatar.