Rachele Mussolini: “Ztl chiusa nei weekend? Scelta scellerata del Comune”

Il Consigliere Comunale di Fratelli D’Italia: “A volte sembra che il Comune di Roma sia completamente dissociato dalla realtà”.

“Sto andando in Consiglio Comunale per iniziare a combattere”. Rachele Mussolini, consigliere Comunale a Roma con Fratelli d’Italia, è pronta a schierarsi contro la scelta della giunta Gualtieri di chiudere la Ztl nel centro storico il sabato e la domenica pomeriggio. Una decisione che ha mandato su tutte le furie le categorie dei commercianti romani, che vedevano nelle feste natalizie, una possibilità concreta di rialzare la testa dopo due anni difficili.

Rachele Mussolini, Consigliere Comunale di Fratelli d’Italia a Roma – Ansa –

Le feste natalizie sono da sempre il periodo in cui i commercianti realizzano i guadagni più alti. Dal 25 novembre in poi – dichiara Rachele Mussolini in esclusiva a Notizie.cominizia la corsa ai regali ed è normale che si crei anche più traffico. Noi, come Fratelli d’Italia, ci siamo sempre battuti su queste diatribe legate alla Ztl, anche durante la giunta Raggi”. 

La scelta sembra penalizzare in modo clamoroso tutti i commercianti del centro.
“Siamo reduci da anni complicati: prima il Covid, poi le difficoltà legate alla guerra. I commercianti sono vessati da bollette in aumento e da ulteriori criticità. Non si può colpirli ulteriormente”.

Cosa l’ha colpita maggiormente?
“Che a volte sembra che non ci si renda conto delle difficoltà che esistono in questa città. Dovremmo essere una delle più grandi capitali europee. Il nostro caro sindaco ha sbandierato l’era dei quindici minuti, lasciando intendere che la città è pronta a vivere nel futuro. Ma non è così: se i mezzi pubblici funzionassero a dovere, potremmo anche essere d’accordo con questa scelta. Ma purtroppo la realtà è completamente diversa. Chi prova a lasciare la macchina e a prendere i mezzi pubblici, si imbatte in una vera e propria avventura. E non è l’unica”.

A cosa si riferisce?
“Pensiamo al decoro, all’immondizia, al traffico. Rimanendo ai mezzi pubblici, pensate alle scale mobili per i disabili che non funzionano. Chi vive la città tutti i giorni lo sa. Per questo, chiudere la Ztl nel centro storico durante le feste è una scelta scellerata. Sembra che il Comune sia più attento a tutelare gli abusivi, basti pensare a ciò che abbiamo letto la scorsa settimana e che fortunatamente è stato impugnato, che il tessuto commerciale della nostra città, che vive già una situazione più che problematica”.

Ztl Roma
Proteste dei commercianti per la Ztl chiusa durante le feste di Natale – Ansa –

Fratelli d’Italia cosa intende fare?
“Faremo una battaglia e cercheremo di far tornare indietro la Giunta su questa scellerata decisione. Ripeto: se la nostra fosse una città ben servita dai mezzi pubblici, saremmo i primi ad incrementare la voglia di rendere Roma più sostenibile. Ma oggi vanno fatti i conti con la realtà. E il primo obiettivo è aiutare il tessuto commerciale della capitale, che è stato già troppe volte vessato”.

Ha parlato con i commercianti e le associazioni di settore?
“Abbiamo ascoltato le loro lamentele. La scelta del Comune è fuori luogo. E la cosa che emerge maggiormente è che questa amministrazione si dimostra completamente scollegata con la realtà. Un periodo in cui per i commercianti potrebbe arrivare una boccata d’ossigeno, si prende questa scelta?”.

 

Gestione cookie