E’ finita l’esperienza di Nancy Pelosi come speaker. Il mandato dell’esponente dem è arrivato al termine. Ed è arrivato l’annuncio a sorpresa.
E’ terminata l’esperienza come speaker della Camera di Nancy Pelosi. L’esponente dem ha deciso di non scendere in campo a gennaio. “Continuerò a servire il grande Stato della California e la gente di San Francisco – ha detto in aula commossa la politica citata da TgCom24 – ma non mi ripresenterò per il ruolo di leader dei democratici alla Camera“.
“Dobbiamo muoverci con coraggio verso il futuro e aprirci a nuove possibilità – ha aggiunto l’esponente dem – c’è una stagione per tutto“. E sul voto di Midterm ha detto: “Il popolo americano ha parlato a difesa della democrazia e in queste elezioni ha respinto l’assalto alla democrazia“.
Biden: “Nancy Pelosi ha fatto la storia”
In questo ultimo giorno da speaker della Camera, Nancy Pelosi ha ricevuto anche la chiamata del presidente Biden. L’inquilino della Casa Bianca si è congratulato “per la sua leadership storica“.
Il numero uno americano ha anche ricordato “la sua fierezza e determinazione nel proteggere la nostra democrazia dalla violenza e fatale insurrezione del 6 gennaio. Si potrà anche dimettere dal suo ruolo di leader dei democratici, ma non arretrerà mai nella difesa della nostra sacra democrazia“.
Si chiude definitivamente, quindi, l’esperienza di Nancy Pelosi alla Camera, iniziata nel 2018 dopo un accordo siglata con un’ala dei democratici che prevedeva un impegno di soli due mandati. E alla fine così è stato.