Mondiali Qatar, Cristiano Ronaldo a un passo da un record unico: Klose e Pelé tremano

Il portoghese sta vivendo un periodo nero, ma può centrare un primato storico che gli permetterebbe di guardare tutti dall’alto al basso.

In Qatar tra mille polemiche e con un solo obiettivo nella testa: entrare ancora di più nella storia del calcio. Come se i numeri ottenuti in carriera con le maglie dei club non fossero già abbastanza.

Cristiano Ronaldo Miroslav Klose Pelé
Cristiano Ronaldo, segnando un gol in Qatar, diventerebbe l’unico calciatore della storia ad aver siglato almeno una rete in 5 edizioni diverse (Ansa Foto)

Ora Cristiano Ronaldo ha la chance di diventare il primo calciatore in assoluto a realizzare almeno un gol in 5 diverse edizioni dei Mondiali. Gli basta una sola rete per staccare tutti in classifica. Finora il portoghese ha siglato 7 reti in 17 partite disputate ai Mondiali: per gioie complessive si trova sullo stesso gradino di Nekedly (Cecoslovacchia), Tichy (Ungheria), Careca (Brasile), Szarmach (Polonia), Rep (Olanda), Suarez (Uruguay) e Schafer (Germania Ovest). Il primo di Ronaldo fu nel 2006, culminato con il trionfo dell’Italia nella finale vinta ai rigori contro la Francia. Riuscì a timbrare il cartellino nella sfida con l’Iran il 17 giugno 2006. Sono passati 16 anni, la corsa della sua Nazionale si fermò in semifinale con la Francia. Andando avanti: Ronaldo, nel 2010 in Sudafrica, riuscì a ripetersi contro la Corea del Nord (21 giugno 2010). Il Portogallo venne eliminato dalla Spagna negli ottavi finale. Andando avanti, ai Mondiali in Brasile del 2014: un’altra tacca di Cristiano contro il Ghana il 26 giugno 2014. I lusitani, però, fecero ancora peggio e uscirono dal torneo addirittura alla fase a gironi.

A 4 edizioni ci sono Klose, Pelé e Seeler

Cristiano Ronaldo
Cristiano Ronaldo si sta preparando al suo quinto Mondiale consecutivo. Finora ha segnato almeno un gol in ogni edizione disputata (Ansa Foto)

Infine il Mondiale in Russia del 2018. Per Ronaldo 4 gol: tripletta alla Spagna (3-3 il 15 giugno 2018), poi un’altra soddisfazione contro il Marocco cinque giorni dopo (1-0 decisivo). L’eliminazione arrivò agli ottavi di finale per mano dell’Uruguay. Adesso c’è il Qatar e la possibilità di segnare per il quinto Mondiale di fila. Nessuno c’è mai riuscito. Ci sono soltanto tre calciatori che hanno segnato in 4 edizioni diverse: sono Klose (16 gol totali con la Germania), Pelé (12 gol con il Brasile) e Seeler (9 gol con la Germania Ovest). Cristiano Ronaldo finora ha siglato 117 gol in 191 presenze con la maglia del Portogallo, la media ai Mondiali è più bassa di quella generale, finora si è assestata a 0,41 reti di media a partita. Con un solo gol in più, però, guarderebbe tutti dall’alto al basso. Difficilmente certi traguardi gli sfuggono…

Gestione cookie