E’ stato annunciato poco fa l’arbitro che dirigerà la partita inaugurale dei Mondiali in Qatar. E il fischietto è italiano.
Ci sarà un po’ di Italia nella partita inaugurale dei Mondiali in Qatar. A sorpresa Daniele Orsato è stato scelto come il direttore di gara della sfida che apre la competizione iridata tra Qatar ed Ecuador.
Una grande soddisfazione per il fischietto di Schio, che quasi certamente sarà al suo ultimo Mondiale in carriera. La sua speranza è quella di poter vivere una competizione da protagonista e magari anche senza errori nella speranza di poter vivere dal campo anche la finalissima.
L’assenza dell’Italia potrebbe consentire a Orsato di dirigere la finale, ma naturalmente molto dipenderà dalle prestazioni del fischietto di Schio in campo. E la partita inaugurale tra Qatar ed Ecuador è sicuramente un esame molto importante per il nostro arbitro.
E proprio alla vigilia dell’inizio dei Mondiali Collina, campo degli arbitri della FIFA, ha anticipato i comportamenti dei direttori di gara in questa competizione: “La nostra prima raccomandazione è proteggere la sicurezza e la salute dei giocatori. Non vogliamo che si metta a rischio la loro incolumità e saremo molto severi“.
“Ci sono tre situazioni al limite: gli interventi con vigoria sproporzionata, la gamba tesa e la protezione della palla sporgendo troppo i gomiti – ha aggiunto Collina riportato da tuttomercatoweb.com – saremo duri anche nel punire le simulazioni, sono inaccettabile. Abbiamo raccomandato agli arbitri di essere molto severi anche con le perdite di tempo e di aggiungere tutti i minuti che serviranno a recuperare. Quattro anni fa in Russia abbiamo detto esattamente la stessa cosa e sono stati aggiunti recuperi di sei o sette minuti. Lo scopo è quello di offrire uno spettacolo migliore“.