In perfetto stile natalizio ecco come costruire un camino in casa da decorare per rendere davvero magica l’atmosfera
E senza che sembri già passato un anno, è di nuovo Natale! Il periodo più “cosy” come direbbero gli americani, il periodo in cui trascorriamo più tempo in casa, con amici e parenti, e cosa c’è di più accogliente di un caldo camino da addobbare intorno al quale riunirsi e scartare i regali di Babbo Natale?
Nella mente di tutti i bambini, e non solo, è impressa l’immagine di un grosso signore con una lunga barba bianca e un vestito rosso fuoco che nella notte di Natale entra nelle case scendendo giù dal comignolo per lasciare tantissimi pacchi e pacchetti pieni di regali.
Come costruire un camino
Non tutti però sono così fortunati da avere un camino vero, ma questo non è un problema, basta avere tanta fantasia, un po’ di manualità e qualche materiale, anche da riciclo, per costruirne uno che nulla avrà da invidiare a quell’atmosfera da sogno tipica delle baite di montagna. O quasi. Esistono diversi modi per realizzare questa meravigliosa decorazione natalizia, se vogliamo, anche a costo zero. La prima idea è di costruire la struttura con del cartone riciclato, creando dei blocchi uguali, chiusi con lo scotch da pacchi, preventivamente riempiti alla base con qualcosa di pesante per evitare cedimenti della struttura.
Successivamente si dipingeranno gli scatoloni del colore scelto, oppure si potrà applicare la carta da parati con fantasia a mattoncini. La seconda idea è quella di usare del normale polistirolo, ritagliarlo in pezzi utili a formare la classica forma ad arco per poi unirli con lo scotch e dipingerli con la fantasia desiderata. Terza possibilità, un po’ più impegnativa, è di usare pannelli di compensato, sempre dipinti o rivestiti di carta adesiva o da parati.
Decorazioni
Vale per tutti i camini realizzati la possibilità di mettere al centro dell’arco un cartoncino nero, o con l’immagine di un fuoco finto, anche dipinto a mano, se siete particolarmente abili! L’ultima rifinitura sarà una catena di luci a led che illuminerà e scalderà l’atmosfera, convincendoci che il fuoco è davvero acceso e scoppiettante! Una volta terminato il camino passeremo alla fase di decorazione: considerate che essendo fatto di cartone non potrà reggere un peso eccessivo, ma sarà un ottimo ripiano su cui appoggiare decorazioni natalizie come palline, ghirlande, senza dimenticare i regali che andranno accanto al camino sotto l’albero.