La Pulce è l’unico calciatore argentino ad aver segnato almeno un gol in 4 edizioni differenti (2006, 2014, 2018 e 2022). Soltanto in Sudafrica nel 2010 rimase a secco. Superati Batistuta e Maradona, raggiunti Klose, Pelé, Seeler e Cristiano Ronaldo. Ma il portoghese…
Ci ha messo un amen per sbloccare il risultato ed entrare nella storia. Lionel Messi glaciale dal dischetto, spiazzato Al Owais e 1-0 dopo soli 10 minuti di gioco. Un tiro dagli undici metri che lo proietta in cima alla classifica di tutti i tempi dell’Argentina.
Non per numero di gol realizzati ai Mondiali (lì rimane in testa Batistuta con 10), ma per edizioni del torneo iridato in cui è riuscito a lasciare il segno almeno una volta. Il 2022 dopo il 2006, il 2014 e il 2018. Soltanto in Sudafrica nel 2010 la Pulce è sceso in campo senza timbrare mai il cartellino. Messi è comunque l’unico calciatore argentino ad aver segnato in quattro edizioni diverse: in Germania, in Brasile, in Russia e ora in Qatar.
Nessuno come Leo: è l’unico argentino ad aver segnato almeno un gol in 4 Mondiali
A quota tre ci sono due idoli del passato: Gabriel Omar Batistuta (94, 98, 02) e Diego Armando Maradona (82, 86, 94). Una soddisfazione enorme pensando anche a quanto siano legati gli argentini all’Albiceleste. Messi, allargando lo sguardo alle altre nazionali, ha raggiunto a 4 mondiali diversi Klose (Germania), Pelé (Brasile), Seeler (Germania Ovest) e Cristiano Ronaldo (Portogallo). Quest’ultimo, come al solito, è il pericolo maggiore: dovesse segnare anche lui in Qatar diventerebbe il solo ad aver siglato almeno una rete in 5 edizioni diverse. La sfida a distanza (neanche troppa) continua…