Dopo il fallimento del colosso della criptovaluta, si cercano i soldi fatti sparire in questi anni dal fondatore
Il fondatore Sam Bankman-Fried, la settimana scorsa, ha annunciato di aver iniziato le procedure per la dichiarazione di bancarotta negli Stati Uniti di quella che era la seconda exchange più grande al mondo.
Il fondatore della piattaforma di trading, Sam Bankman-Fried, era considerato una figura di spicco, ponte verso la finanza tradizionale. Tra gli investitori in FTX ci sono anche asset manager, fondi pensione, venture capitalist e hedge fund. Ora è l’intero mondo della moneta digitale a tremare.
Nel giro di poche settimane si è infranto il sogno. Tutto è cominciato all’inizio di novembre quando sono iniziate a circolare voci secondo cui il bilancio di Almaeda Research, società di trading quantitativo, fondata dallo stesso SBF e consociata di FTX, sarebbe stata in crisi. Da lì è stato tutto un inseguirsi di operazioni finanziare di possibile salvataggio, fino alla dichiarazione di fallimento della settimana scorsa. Inoltre il fondatore nonché Ceo, Sam Bankman-Fried, ha lasciato il posto a John J. Ray III, che guiderà l’azienda nei mesi a venire. Secondo il quotidiano statunitense Wall Street Journal, Bankman-Fried ha ammesso di aver utilizzato miliardi di dollari dei clienti di FTX per finanziare gli investimenti molto rischiosi proprio della propria società di trading, Alameda Research. Ora, dopo il crack, il giovane miliardario ha visto nel giro di poche ore andare in fumo il 94% della sua fortuna.
Ma ora in tanto ci si chiede che fine abbiano fatto davvero i soldi di FTX. Secondo un altro giornale americano, Il New York Post, il giovane miliardario avrebbe acquistato, insieme ai suoi genitori e altri manager della piattaforma di trading di criptovalute, alcune proprietà immobiliari alle Bahamas per, addirittura, 121 milioni di dollari negli ultimi due anni, tanto che gli stessi legali della piattaforma che stanno seguendo le prime udienze per la bancarotta hanno dichiarato che “un ammontare sostanziale di asset è stato rubato o è disperso” e non sarà facile quindi ricostruire tutto il percorso dei soldi venuti a mancare dal bilancio. Alcune ricostruzioni giornalistiche raccontano di una vita assolutamente sregolata e senza freni dello stesso Bankman-Fried.