Appuntamento rimandato con la finale di Coppa Davis per l’Italia. Il Canada riesce a superare l’ostacolo azzurro grazie al doppio.
Questa volta il doppio non ha portato fortuna agli azzurri. Dopo la vittoria contro gli Stati Uniti, l’Italia si è dovuta arrendere al Canada per 2-1. Una sfida equilibrata e decisa dal doppio con Pospisil e Auger-Aliassime che hanno avuto la meglio su Berrettini, non al meglio, e Fognini.
Proprio due errori del romano nel secondo set hanno permesso al Canada di conquistare il break decisivo e approdare in finale dove sfideranno l’Australia.
Il racconto della sfida
Inizio ottimo per l’Italia grazie ad un Sonego capace nel primo match a mettere in difficoltà Shapovalov e portare a casa il punto per gli azzurri. E’ stata una sfida sicuramente molto combattuta, con il torinese molto bravo a portarsi avanti di un set e poi non mollare quando il canadese si è riportato in parità. Nel terzo il torinese è ritornato a spingere e con il 6-4 si è aggiudicato il match.
Il problema per l’Italia si è chiamato Auger-Aliassime. Il canadese, in uno stato di forma eccezionale, ha prima vinto contro Musetti (nessuna palla break concessa e punito nel momento giusto), e poi trascinato il doppio con alcuni colpi di alta classe. In questa sfida, come detto in precedenza, è assolutamente mancato Berrettini. Tre errori del romano nel finale del secondo set hanno permesso al Canada di andare in finale.
Il sogno azzurro è finito qui, ma siamo certi che nella prossima stagione ci proveranno e magari riusciranno a sfidare i migliori con Berrettini e Sinner in forma e un Musetti e Sonego sicuramente su un livello superiore.