Per combattere l’Alzheimer, ovvero allontanare un possibile avvicinamento della perdita della memoria, gli esperti hanno stilato un elenco di cibi da utilizzare per il nostro organismo
L’Alzheimer è probabilmente una delle malattie peggiori che ci possano essere in questa terra. La paura che la perdita della memoria possa insorgere in qualche nostro parente è molto alta. Nel corso degli anni ci siamo domandati se esistesse un rimedio a tutto questo. La risposta c’è ed arriva direttamente da un gruppo di studiosi esperi in materia. Come fermare il sfociare della demenza più o meno precoce? A rivelarlo uno studio rilasciato dal quotidiano ‘New York Times‘. Sono stati elencati vari cibi da assumere per poter allontanare questo spettro che fa paura ad ognuno di noi.
A quanto pare le noci possono migliorare la funzione cognitiva del nostro cervello. No è finita qui visto che i mirtilli, invece, aumentano la memoria. Così come gli integratori di olio di pesce aiutano a ridurre il rischio di questa malattia. Un farmaco vero e proprio per regredire la malattia ancora non esiste. La dottoressa Uma Naidoo, invece, ha fatto sapere che solamente da quello che mangiamo le cose possono cambiare per allontanare l’ombra dell’Alzheimer. Coloro che sono più a rischio di avvicinarsi alla malattia sono: soggetti a malattie cardiache, ipertensione, obesità e diabete. Il consiglio è quello di fare attività fisica ed allo stesso tempo una dieta ricca.
Lotta all’Alzheimer, quali sono i cibi da mangiare?
Anche le verdure a foglia verde sono ricche di sostanze nutritive e fibre e alcune solide possono solamente che fare bene. A confermarlo più di uno studio in materia. Per non parlare anche del tè verde e noci. “Più colorati sono i prodotti nel piatto, migliore è il cibo per il cervello”, questo è quello che affermano alcuni esperti.
Per non parlare della dieta ‘Mind‘ che riguarda particolarmente i frutti di bosco (ottime fondi di fibre e antiossidanti). La dottoressa Allison Reiss ha fatto sapere che cibi miracolosi non esistono, ma nutrirsi di frutta a verdura non può fare altro che bene.