Macron: “Il primo mondiale in un paese arabo è un cambiamento”

Il primo ministro della Francia sulla scia dell’entusiasmo per la vittoria della nazionale esalta l’organizzazione del Qatar

In un mondo che è di fronte a una serie di crisi, noi dobbiamo proteggere lo spirito dello sport. Lo sport deve offrire uno spazio per portare insieme le persone attorno a valori universali“: lo scrive il presidente francese Macron nel primo di 3 tweet di omaggio all’organizzazione dei mondiali di calcio in Qatar e per celebrare il passaggio agli ottavi di finale della Francia, prima nazionale ad essere già promossa.

Il presidente
Il primo ministro francese Emmanuele Macron (Ansa)

Questa coppa del mondo, la prima organizzata in un paese arabo, è un segnale di tangibili cambiamenti che sono in corso“, ha proseguito il primo ministro francese. E poco importa che nella maggior parte del mondo che lui stesso esalta, lui, Macron, non è sicuramente visto con piacere. Tutt’altro. Lui va avanti per la sua strada e si entusiasma davanti alla Tv per la vittoria della Francia di Deschamps sulla Danimarca.

“Con l’Italia una profonda amicizia”

macron
Il primo ministro della Francia Macron (Ansa)

Qualche ora prima, Macron aveva scritto, sempre su twitter, un messaggio di profonda amicizia al popolo italiano, inviato da Emmanuel Macron nel giorno dell’anniversario del Trattato del Quirinale, un segnale distensivo trasmesso dal presidente francese all’Italia dopo la crisi diplomatica delle ultime settimane nata intorno al caso dei migranti e della Ocean Viking. Con un post su Twitter in francese e in italiano, al quale ha allegato anche un video riassunto della storica giornata romana dello scorso anno, Macron ha celebrato l’importanza del Trattato che nel 2021 ha istituito una cooperazione bilaterale rafforzata tra i due Paesi scrivendo: “Esattamente un anno fa, abbiamo suggellato l’unione tra i nostri due Paesi con un trattato. In questo giorno, invio un messaggio di profonda amicizia al popolo italiano”.

Ribadendo così quel rapporto speciale che lo stesso presidente della Repubblica Sergio Mattarella aveva difeso intervenendo con una telefonata a Macron per riaprire i canali diplomatici dopo la crisi dei migranti. “L’Italia ricambia i messaggi di amicizia che arrivano da Parigi e che dimostrano come i rapporti tra i nostri Paesi non siano deteriorati. Rivolgiamo anche noi sentimenti di vicinanza al popolo francese“. Lo ha scritto in un tweet il ministro degli Esteri, Antonio Tajani.

Gestione cookie