Monete romane, spunta il volto di un imperatore mai visto prima

Monete romane, pensavate di conoscerle tutte fino ad ora? Ed invece no visto che ne è spuntata un’altra che non si era mai vista. Stiamo parlando di un imperatore sconosciuto

Basti pensare che più di 300 anni fa vennero ritrovate delle antiche monete romane. In un primo momento si pensava fossero false. Ed invece no, più originali che mai. Il riferimento è a quelle trovate in Transilvania. A renderlo noto la rivista ‘Plos One‘ grazie ad uno studio di scienziati dell’University College di Londra. A guidare la squadra il dottor Paul Pearson. Quest’ultimo, insieme alla sua equipe, ha studiato volto per volto tutte le monete.

Monete antiche
Monete antiche (Ansa Foto)

Fino a quando non è spuntata la scritta ‘Sponsian‘. Per chi non lo sapesse gran parte nella storia dell’Antica Roma il denaro veniva prodotto con l’incisione del volto con tanto di nome dell’imperatore. Ovviamente quello che era in carica in quel periodo. Anche se il nome si questo ‘Sponsian’ rimane ancora adesso un mistero. Quelle della Transilvania rispetto a quelle romane sono diverse per molti aspetti. Tanto è vero che alcuni esperti hanno confermato che si trattassero di falsi.

Monete romane, spunta quella dell’imperatore Sponsian

Per andare fino in fondo il gruppo di ricerca ha studiato le caratteristiche fisiche delle monete. Studiando la storia e addirittura i movimenti delle monete stesse. Lo studio ha rivelato che questi modelli di microabrasioni tipicamente sono state associate al denaro in circolazione per molti anni.

Monete antiche romane
Monete antiche (Ansa Foto)

Non solo: queste monete erano state sepolte per molto tempo prima di tornare in circolazione. Anche se una risposta in merito è arrivata. I ricercatori fanno sapere che questo Sponsian fosse un comandante dell’esercito nella provincia romana della Dacia durante un periodo di conflitto militare nel 260 d.C. Una vera e propria scoperta, su questo non c’è che dire.

Gestione cookie