Non è facile scegliere il regalo giusto per chi ama leggere i libri, ma con le idee chiare possiamo arrivare a trovare quello perfetto
Il periodo più bello dell’anno è arrivato, a parte le vacanze estive, e già si corre da un negozio all’altro per trovare il regalo di Natale più indicato per le persone amate. Ma in effetti non è poi così facile scegliere un regalo giusto, siamo tutti talmente pieni di cose, di qualsiasi natura, tanto che arrivano consigli da ogni parte, e addirittura vere e proprie app per la vendita online di tutto ciò che non vogliamo più, ma non abbiamo il coraggio di buttare!
Cosa regalare all’amica freddolosa, al marito sportivo e alla sorella appassionata di cucina? Le risposte sembrano semplici, e in effetti ci sono svariate idee che potrebbero risolvere facilmente questo problema. Ma cosa regalare all’amico, all’amore o fosse anche al vicino di casa che ama invece leggere? Accontentare un book lovers non è mai semplice.
Come rendere felici i book lovers
Chi ama leggere ama scegliere con cura le proprie letture e spesso punta su generi determinati. Inoltre, potrebbe aver già letto il libro donato o non è il tipo di libro che sceglierebbe mai. Quindi, il modo per rendere più felice un lettore è, probabilmente, quello di non regalargli un libro. Se nella nostra vita ne esiste uno, o più di uno, dobbiamo tener presente che ci sono comunque tante idee tra le quali spaziare per fargli un regalo davvero originale, e sicuramente gradito. Le idee sono svariate, perché esistono tanti modi e oggetti per rendere ancora più speciale il momento della lettura e del relax che ne consegue. Per perdersi tra le pagine di un libro servono infatti anche oggetti e accessori giusti.
Alcune idee regalo per chi ama leggere
La prima idea è lasciare che sia chi riceve il regalo a scegliere il libro, regalando un buono per l’acquisto in libreria. Potrebbe sembrare un regalo impersonale, ma quando il lettore andrà a spendere il suo buono penserà al donatore, proprio nel momento più importante. È presumibile che chi ha la testa sempre tra i libri ami anche e soprattutto le parole, allora gradirà anche leggerle su tazze, magliette e gadget vari, soprattutto se si tratta di frasi degli scrittori preferiti, con il rischio di versare lacrime su frasi rilette centinaia di volte. Si sa, questi amanti soffrono molto spesso di problemi di spazio e finiscono sempre per non sapere più dove sistemare i loro gioielli. Un’idea interessane potrebbe essere una mensola, uno scaffale o un carrello dove metterli in bella vista. Naturalmente sarà meglio conoscere la disposizione di casa, ma adesso esistono soluzioni molto versatili con rotelle e dimensioni variabili. Inoltre esistono numerosi complementi d’arredo decorativi e funzionali che richiamano il tema della lettura, come fermalibri antichi o di design, in tutti i colori e le forme. Non avremmo realizzato il sogno di qualsiasi lettore, quello di avere un angolo dedicato, ma avremmo sicuramente contribuito a creare un po’ di ordine e atmosfera.
Piccoli gadget molto utili
Il book lover legge a tutte le ore e la luce è fondamentale per non affaticare gli occhi e rovinare questo momento. Dalla lampada da terra a quella da tavolo, fino ad arrivare alla luce con mollettone da attaccare al libro e quella che gira intorno al collo con dei braccetti pieghevoli, in commercio si trova di tutto, con ricarica usb, a batteria e perfino a ricarica solare, perfette in questo periodo. E ancora più
utile, proprio adesso, una caldissima coperta, o un meraviglioso poncho che lascia libere le braccia per tenere il libro, e magari una profumatissima tisana.
In ultimo, ma non per importanza, un regalo sicuramente meno impegnativo, soprattutto dal punto di vista economico, il segnalibro. Un piccolo dono, ma accessorio indispensabile per i lettori accaniti, se ne trovano di tutti i tipi nei negozi, ma se siamo particolarmente abili possiamo anche pensare di realizzarne uno da soli.
In realtà esiste un oggetto forse non proprio amato dai veri ossessionati dai libri…di carta: l’ebook. E’ indiscutibile il fascino che emana un libro vero, di carta, il suo profumo, la copertina, i colori, la grammatura della carta delle pagine, il momento intimo e personale dell’acquisto in libreria non ha eguali. Però, e non si può negare, in alcune occasioni il libro digitale è un gran vantaggio. In vacanza, dentro la valigia, possiamo metterci anche i vestiti!