Casamicciola%2C+ecco+chi+%C3%A8+%26%238220%3Bl%26%238217%3Buomo+di+fango%26%238221%3B+sopravvissuto
notiziecom
/2022/11/27/casamicciola-ischia-ecco-chi-e-luomo-di-fango-sopravvissuto-foto-video/amp/
Cronaca

Casamicciola, ecco chi è “l’uomo di fango” sopravvissuto

Published by
Francesco P

Un video virale e quell’immagine che lo ha fatto ribattezzare “l’uomo di fango”: ecco chi è uno dei sopravvissuti alla tragedia e le sue parole.

Vivo per miracolo, nell’ennesimo evento climatico estremo che si è trasformato in tragedia. Lo hanno ribattezzato “l’uomo di fango” per quel video, il primo che ha raccontato cosa è accaduto a Casamicciola.

Le immagini dell’uomo salvato dai Vigili (Ansafoto)

Nel filmato Giovan Giuseppe Di Massa è seduto in mezzo ai soccorritori che gli hanno salvato la vita. Il suo corpo è totalmente ricoperto dal fango, e l’artigiano è quasi incredulo per ciò che è accaduto, di certo sotto shock per un evento che si è trasformato in nell’ennesimo dramma ad Ischia. Di Somma è al momento ricoverato, e quella foto che lo ritrae vivo fra i Vigili del Fuoco è diventata virale sul web. Lui stesso ha raccontato com’è sopravvissuto alla colata di detriti, acqua e fango che lo ha trascinato via, e che rischiava di farlo annegare. Solo la prontezza di riflessi di un Carabiniere, ferito durante il salvataggio, gli ha permesso di mettersi in salvo, e quelle immagini hanno fatto poi il giro del web. Lui stesso ha raccontato quanto accaduto. “Tutto in un attimo, non ho avuto modo di capire”, sono state le sue parole.

“L’uomo di fango” salvo dopo la frana: “Era una muraglia nera”

Ischia, immagini dopo la frana (AnsaFoto)

Giovan Giuseppe Di Somma si trova ricoverato al Cardarelli, ed ha riportato alcune lesioni interne all’addome dovute a traumi da schiacciamento. Lui stesso ha raccontato quanto visto durante la notte, e la paura per quella “muraglia nera” che lo ha travolto. Ha svelato di essersi recato nel casale di sua proprietà preoccupato per eventuali danni causati dalla pioggia caduta eccezionalmente.

Poi la valanga di acqua, fango e detriti, ma prima di tutto un boato. “Ne ho sentiti diversi – ha raccontato a parenti e amici prima di salire sull’ambulanza che lo ha condotto al Cardarelli –, e in un attimo sono stato travolto dal fango. Ho provato ad aggrapparmi a qualsiasi cosa ma ho subito diversi colpi dolorosi, fra cui uno al capo. Ho avuto paura che tutto stesse per finire, poi ho sentito che mi chiamavano e mi hanno tirato fuori”. L’artigiano è stato quindi salvato dai Vigili e da un Carabiniere e quella foto è diventata virale, mentre i soccorritori continuano incessantemente a portare avanti le ricerche nella speranza di trovare in vita le persone disperse.

Published by
Francesco P