Le due nazionali potrebbero addirittura essere contemporaneamente eliminate: ecco tutte le combinazioni
Il pareggio tra Spagna e Germania lascia ancora aperto il discorso qualificazione nel gruppo E, anche alla luce della vittoria del Costa Rica contro il Giappone. Alla vigilia dell’ultimo turno la squadra di Luis enrique guida la classifica con quattro punti, davanti alla coppia formata da Costa Rica e Giappone (entrambe a tre) e alla Germania, ferma ad uno. Ma nonostante i risultati altalenanti, la squadra di Flick è ancora in corsa per il passaggio del turno.
La Spagna è la grande favorita del girone. Agli uomini di Luis Enrique basta non perdere per essere certi del passaggio agli ottavi. Battendo il Giappone chiuderebbero in testa. In caso di pareggio dovrebbero attendere il responso della sfida Germania-Costarica per conoscere il loro destino: in caso di vittoria tedesca o di pareggio, rimarrebbero primi; se a vincere fosse il Costa Rica, chiuderebbero al secondo posto.
Per passare il turno e approdare agli ottavi di finale, gli uomini di Flick devono battere la Costa Rica nell’ultima giornata e sperare in un aiuto da parte della Spagna. Sconfiggendo il Giappone infatti, gli uomini di Luis Enrique chiuderebbero al primo posto il gruppo E (con 7 punti) davanti alla Germania con 4. Si tratta dell’unica combinazione che garantirebbe alla Germania il passaggio del turno matematico. In caso di pareggio tra Spagna e Giappone infatti, i tedeschi sarebbero eliminati. Se invece il Giappone battesse gli iberici, (chiudendo in testa, davanti a Spagna e Germania), bisognerebbe confrontare la differenza reti delle nazionali di Luis Enrique e Flick. Al momento la Spagna è a +7, mentre la Germania è a -1.
Esiste anche una possibilità clamorosa: Germania e Spagna potrebbero entrambe essere eliminate al primo turno: se dovessero essere battute da Giappone e Costa Rica nell’ultimo turno, chiuderebbero in anticipo il Mondiale in Qatar, lasciando spazio alle due rivali.