Lo zucchero è meglio evitarlo, quando si ha voglia di dolce esiste una valida alternativa da non sottovalutare.
Mangiare troppo zucchero fa male ed è qualcosa di chiaramente sconsigliato da sempre: stando a quanto riportato da Libero, pare che l’assunzione dello zucchero per il nostro corpo, non dovrebbe mai essere superiore al 5% dell’energia giornaliera.
Per tutte le persone che hanno più di undici anni, la dose giusta da assumere attraverso cibo e bevande, è quella di 30 grammi; eppure stare al passo con questi limiti non è sempre facile, specialmente quando si tratta di dolci, senza tenere conto del fatto che il Natale è sempre più vicino. E allora come fare? Esiste un modo perfetto per cercare di tenere tutto sotto controllo: ecco che cosa fare nel caso in cui, nel corso della giornata, sentiate un bisogno impellente di dolce.
Abusare con lo zucchero e andare sopra la dose giornaliera consigliata è sempre sbagliato: tanto per cominciare la soluzione migliore per tenere sotto controllo le dosi è quello di leggere tutte le etichette dei vari alimenti e quindi scoprire gli ingredienti e le sostanze nutritive presenti nel cibo.
Il secondo consiglio da tenere a mente è quello di bere molta acqua, nel momento in cui si ha una voglia improvvisa di dolce, bere un sorso di acqua sembra davvero essere molto utile: a volte infatti il nostro corpo può confondere la voglia di dolce con la disidratazione. Infine, un particolare da aggiungere è l’esercizio fisico, questo ci aiuta in moto perfetto ad allontanarci dai cibi che sono poco sani e poco salutari, grazie al rilascio di endorfine quando di alleniamo.
Insomma, davvero delle soluzioni poco faticose che ovviamente possono portare a qualche tipo di risultato, solo alla lunga e con tanta costanza; lo sgarro una volta ogni tanto ovviamente è sempre ammesso, ma la regola da tenere a mente è sempre la stessa: non esagerare mai.