Calcio, le nuove linee guida: stop ai colpi di testa

Calcio, arrivano le nuove linee guida che già stanno facendo discutere, in particolar modo quella dei colpi di testa. Da oggi in poi la Federazione li ha vietati completamente

Colpo di testa vietato
Colpo di testa (Ansa Foto)

Per chi è amante del calcio è una notizia che sicuramente lascerà senza parole. La novità arriva direttamente dalle nuove linee guida rilasciate dalla Federazione. Una decisione che sta facendo molto discutere. Ed ovviamente non sono mancate affatto le prime polemiche. Da come avete ben potuto capire sono stati vietati i “colpi di testa”.

Ovviamente starete pensando tutti la stessa cosa: come è possibile una decisione del genere? A dire il vero questa notizia lascia stupiti completamente tutti. Anche se bisogna fare qualche precisazione in merito. La Federazione ha spiegato, per filo e per segno, i motivi che hanno spinto a questa decisione che sta facendo già discutere nel mondo dello sport.

Calcio, Federcalcio scozzese vieta i colpi di testa

Colpo di testa vietato
Colpo di testa (Ansa Foto)

Dalla Scozia arriva una notizia che sa tanto di terremoto. Una nuova regola quando si disputa un allenamento delle squadre. Il tutto dopo un attento studio che è stato effettuato su atleti dai 18 anni in su. Inclusi anche i 50 club professionistici sia maschili che femminili. Questo è quello che fa sapere la PFA Scotland.

A quanto pare i colpi di testa in allenamento dovranno essere fatti non più di una volta alla settimana. Non solo: mai nei giorni prima e dopo un match. Il motivo? Il possibile legame tra testa, trauma cranico e malattie neurodegenerative continuerà ancora ad essere oggetto di studio. Una ricerca scientifica che continuerà ad andare avanti.

Gestione cookie