Dopo le dimissioni di Agnelli e del Cda Maurizio Scanavino ricoprirà la carica dirigenziale nel club: ecco il profilo del nuovo direttore generale.
Un fulmine a ciel sereno, con ripercussioni ancora da valutare, una indagine della Procura di Torino, la lettera d’addio di Agnelli che saluta i tifosi.
Si apre una nuova fase per il club, con tanti punti interrogativi, e pochissime certezze. Mentre i tifosi invocano a gran voce il nome di Alex Del Piero, e Moggi chiarisce il suo punto di vista sulle possibili mosse del club, toccherà a Maurizio Scanavino il ruolo di direttore generale della Juventus. Ecco il profilo del nuovo dg che avrà il compito di guidare il club in una fase molto delicata.
Classe 1973, Maurizio Scanavino ha conseguito la laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni al Politecnico di Torino svolgendo l’attività professionale in vari settori con molte esperienze importanti e posizioni di rilievo in Italia e anche all’estero. Dopo gli inizi nello sviluppo di servizi digitali e di e-commerce, nel 2004 arriva la chiamata nel Gruppo Fiat proprio nella fase di rilancio guidata da Sergio Marchionne.
Scanavino ricopre il ruolo di direttore di Brand Promotion di marketing e comunicazione per Fiat, Alfa Romeo e Lancia. Nel 2007 inizia l’avventura come direttore dell’area digitale e marketing dell’editrice della Stampa, occupandosi in particolare dello sviluppo prodotto e del portafoglio digitale, e nel 2010 assume il ruolo di Direttore Generale della concessionaria di pubblicità Publikompass. Tre anni dopo arriva il passaggio al Secolo XIX nel ruolo di Amministratore Delegato con il compito di lavorare alla fusione con La Stampa fino alla nascita di Itedi, di cui è Direttore Generale.
Nasce quindi il gruppo Gedi, uno dei principali gruppi editoriali in Europa. Attualmente ricopre i ruoli di Amministratore Delegato e Direttore Generale di Gedi Gruppo Editoriale, e ora incassa l’incarico nel mondo del calcio. A lui il compito di gestire una fase delicatissima per i bianconeri, mentre i tifosi sognano alcuni grandi ritorni e attendono sviluppi.