Mondiali+2022%2C+il+Ghana+%C3%A8+spietato%3A+Corea+del+Sud+al+tappeto
notiziecom
/2022/11/28/mondiali-2022-corea-al-tappeto-ghana-spietato/amp/
Sport

Mondiali 2022, il Ghana è spietato: Corea del Sud al tappeto

Published by
Daniele Rocca

Il Ghana passa con tre tiri nello specchio e batte la Corea del Sud. Ora per le Tigri d’Asia è quasi addio al Mondiale. 

Il Ghana batte la Corea del Sud nel match dell’Education City Stadium. Finisce 3-2 una partita bellissima, piena di colpi di scena e in cui forse la nazionale asiatica meritava qualcosa in più. La vittoria porta le Black Stars a quota tre punti in classifica, a parti punti con il Portogallo che stasera affronterà l’Uruguay. Corea ferma a quota uno e ora con flebili speranze di passaggio del turno. La Corea del Sud parte meglio degli avversari, più convinta rispetto alle Black Stars, ma nonostante pioggia di calci d’angolo a favore non riesce a impensierire davvero Zigi.

Ghana’s Mohammed Kudus, third left, scores his side’s second goal during the World Cup group H soccer match between South Korea and Ghana, at the Education City Stadium in Al Rayyan, Qatar, Monday, Nov. 28, 2022. (AP Photo/Ricardo Mazalan)
Associated Press/LaPresse
EDITORIAL USE ONLY/ONLY ITALY AND SPAIN

Mondiali 2022, il Ghana è cinico e batte la Corea del Sud

Il Ghana ha un copione chiaro in mente, far sfogare i coreani e poi colpire in ripartenza o sfruttando la maggior fisicità sulle palle inattiva e il piano funziona. Punizione da sinistra battuta da Jordan Ayew, mischione a centro area in cui spunta Salisu che di sinistro scaraventa in rete il vantaggio ghanese. Il gol subito è una mazzata per il morale della Corea del Sud che dopo otto minuti incassa pure il raddoppio, stavolta è Kudus a spizzare di testa il cross dell’altro Ayew, Andre, realizzando la sua prima rete al Mondiale.

Ghana’s Mohammed Salisu, second right, scores his side’s first goal during the World Cup group H soccer match between South Korea and Ghana, at the Education City Stadium in Al Rayyan, Qatar, Monday, Nov. 28, 2022. (AP Photo/Ebrahim Noroozi)
Associated Press/LaPresse
EDITORIAL USE ONLY/ONLY ITALY AND SPAIN

La ripresa comincia con un’occasione per parte. La gara è frizzante e si riapre al 57’, con Cho che di testa anticipa un disattento Salisu e trasforma il cross da sinistra del neoentrato Kang-In Lee. Le Tigri d’Asia trovano linfa dalla rete dell’1-2 e nel giro di 180’’ pareggiano i conti sempre con Cho che ancora di testa svetta più alto di tutti e batte Zigi. Alla doppietta di Cho, però, risponde quella di Kudus che sfrutta l’assist di Inaki Williams e di sinistro riporta avanti il Ghana. Sfida divertente, anche perché le difese sono allegre e concedono tanto. Nei dieci minuti di recupero concessi dall’arbitro Taylor è assedio della Corea, ma Zigi è attento sul tiro del solito Cho. Nel finale espulso il ct degli asiatici, Paulo Bento, per proteste.

Il tabellino della partita

MARCATORI: 24′ Salisu (G), 34′ e 68′ Kudus (G), 58′ e 61′ Cho Gue-sung (C)

COREA DEL SUD (4-2-3-1): Kim Seung-gyu; Kim Moon-hwan, Kim Young-gwon, Kim Min-jae (92′ Kwon Kyung-Won), Kim Jin-Su; Jung Woo-young (79′ Hwang Eui-Jo), Hwang In-beom; Jeong Woo-yeon (46′ Na Sang-Ho), Son Heung-min, Kwon Chang-hoo (57′ Lee Kang-In); Cho Gue-sung.

GHANA (4-2-3-1): Ati Zigi; Lamptey (79′ Odoi), Salisu, Amartey, Mensah (88′ Baba); Partey, Samed; Kudus (83′ Dijku), J. Ayew (79′ Sulemana), A. Ayew (78′ Kyereh); Williams.

Arbitro: Talyor (ENG)

Ammoniti: Amartey (G), Woo-young (C), Lamptey (G), Kim Young-gwon (C)

Espulsi: Paulo Bento (C) a fine partita

Published by
Daniele Rocca