Mondiali 2022, che tensione tra Croazia e Canada: cos’è successo

La scintilla nasce dalle parole post Belgio del ct canadese, la risposta croata è arrivata dopo la vittoria 4-1 di ieri

Forti tensioni tra Canada e Croazia prima e dopo la partita poi vinta dalla nazionale allenata da Zlatko Dalic. Tutto nasce dalle parole pronunciate dal commissario tecnico dei nordamericani, subito dopo la gara d’esordio persa contro il Belgio. Nonostante l’ottima prova, infatti, il Canada perde 1-0 e l’allenatore, John Herdman, pronuncia una frase per caricare i suoi che però non va già a nessuno del gruppo squadra croato e nemmeno alla stampa di Zagabria. Herdman, infatti, s’era espresso così: “Ora andiamo a fare il c**o alla Croazia”.

Croazia-Canada
La Croazia vince e rientra in corsa per gli ottavi di finale – Notizie.com – © Lapresse

Croazia, Kramaric contro Herdman: “Abbiamo visto chi…”

Il ct croato, Dalic, s’era detto sorpreso e arrabbiato: “Meritiamo rispetto e certe parole non sono certo in questa direzione”. Anche i giornali croati s’erano scatenati: “Hai mostrato di avere la bocca larga, ma avrai anche le palle?”, titolava il quotidiano 24 Sata. L’andamento della partita è noto: il Canada passa in vantaggio con Alphonso Davies, ma poi viene ribaltato dalla Croazia che vince 4-1. Una sconfitta pesante che costa alle foglie d’acero l’eliminazione dal Mondiale in Qatar. La Croazia invece sale a quota quattro punti e si piazza in testa al proprio girone.

Croazia
La rete di Kramaric – Notizie.com – © Lapresse

La gioia dei giocatori croati è tanta, ma anche la sensazione di rivalsa contro il Canada e il suo commissario tecnico. A rispondere ad Herdman ci ha pensato Andrej Kramaric, autore di una doppietta, che ai media del suo paese ha punto l’avversario: “Il ct del Canada? Lo dobbiamo ringraziare, le sue parole ci hanno dato la carica giusta. Abbiamo dimostrato chi ha fot***o chi”. Parole chiare, senza troppi ricami. La Croazia ora si giocherà la qualificazione contro il Belgio nell’ultima giornata. I vice campioni del mondo devono vincere per conservare il primo posto, insidiati dal Marocco che incontrerà proprio l’eliminato Canada. 

Gestione cookie