Polemica feroce su Twitter dopo la pubblicazione del filmato dei festeggiamenti dell’Albiceleste nello spogliatoio. Ecco cos’è successo.
Una polemica nata da una foto, soltanto parzialmente spazzata via – si fa per dire – dal video in allegato che arriva direttamente dallo spogliatoio dell’Argentina, un attimo dopo la vittoria contro il Messico.
Ballano ed esultano, i giocatori dell’Albiceleste. Tra questi, naturalmente, c’è Lionel Messi, l’uomo più atteso, che ha saputo rispondere alle pressioni con il sinistro laser spedito all’angolino che ha sbloccato il risultato (2-0 finale). Il numero 10, una volta postata sui social l’immagine dei festeggiamenti, è stato criticato aspramente per la maglia del Messico adagiata a terra vicino ai suoi piedi. Un gesto considerato irrispettoso da tanti tifosi messicani, come se stesse utilizzando la divisa per pulire per terra.
Tra gli infuriati anche Santos Saúl Álvarez Barragán, soprannominato “Canelo”, pugile messicano detentore dei titoli mondiali WBO, WBA, WBC, IBF, The Ring dei supermedi. “Hanno visto Messi pulire il pavimento con la nostra maglia e bandiera?“, ha scritto l’atleta su Twitter, considerando offensivo il gesto della Pulce.
In suo aiuto, oltre alle risposte dei follower argentini, è arrivato (forse) il filmato completo, in cui si vede Messi prima saltare in piedi, poi togliersi gli scarpini e colpire inavvertitamente la maglia del Messico. Una polemica sterile o realmente un comportamento provocatorio da parte del fuoriclasse del Paris Saint Germain? C’è chi è pronto a giurare che mai si sarebbe permesso di un affronto simile in modo voluto. Le critiche, almeno quelle social, non sono mancate lo stesso.