Regali di Natale fai da te: ecco le idee giuste

La gioia  e la soddisfazione di regalare un dono speciale preparato con le proprie mani alle persone che ci stanno più a cuore

Con dicembre alle porte è d’obbligo sentirsi immersi nello spirito natalizio. Le luci, gli addobbi, i profumi, l’albero di Natale, le decorazioni nelle case, le ricette da preparare e i regali da azzeccare, tutto ci avvolge nella magia che solo questa festività è in grado di creare.

Il piacere di fare un regalo con le proprie mani –

Se è vero che siamo arrivati a un punto in cui si rischia di acquistare un regalo per dovere e non per piacere, è sempre vero che, in teoria, il piacere insito nel regalo stesso dovrebbe essere diviso a metà, tra chi lo riceve e chi lo fa.

Il piacere di fare un regalo

Il gesto del “regalare” è legato a un sentimento di comunione e vicinanza, quasi di complicità, perché il regalo dovrebbe esprimere il piacere di chi dona e dovrebbe essere la giusta interpretazione del gusto di chi lo riceve. Sarà per questo che nelle ricorrenze, come il Natale o anche i compleanni, esiste una predisposizione maggiore nel donare, proprio come espressione del condividere un’emozione. Quindi, la ricerca spasmodica e concentrata dei regali di Natale perfetti sarà ricompensata dalla soddisfazione di vedere l’espressione sorpresa e il sorriso della persona che riceve il regalo. E se provassimo ad aumentare questa soddisfazione realizzando i regali per i nostri cari con le nostre mani? Potrebbero essere addirittura più apprezzati dei regali acquistati, comunicando implicitamente il loro valore speciale, ossia il tempo speso per realizzarlo proprio pensando alla persona a cui donarlo. Vediamo qualche idea semplice da realizzare.

Bombe da bagno

Regalo perfetto per l’amica stressata. Si possono realizzare con diversi ingredienti semplici e naturali: bicarbonato, oli essenziali, amido di mais, sale o acido citrico, se volete potete aggiungere del colorante alimentare per colorarle, spezie e petali di fiori per decorarle.

Scrub naturale

Esfoliante e profumato. Mescolare bene 4 cucchiai di sale grosso, 4 cucchiai di zucchero di canna, 1 cucchiaio di olio di mandorle, 1 cucchiaio di burro di karité, 10 gocce di olio essenziale e mettere tutto in un barattolino di vetro. Perfetto da utilizzare sotto la doccia. Per impreziosire il barattolino possiamo usare una bella etichetta.

Balsamo per labbra

Anche questo si fa in pochi minuti con ingredienti naturali. Olio di mandorle, miele e cera d’api (si può trovare in farmacia o erboristeria)

Idee originali per un regalo fai da te –

Regali golosi

Ma sicuramente abbiamo amici e parenti golosi, allora sarà il caso di cambiare tipo di regalo e concentrarci su preparazioni da mangiare.

Torrone al cioccolato

È facilissimo e si può fare in modo più o meno professionale e chi lo assaggerà non crederà che è stato fatto in casa. Sciogliere il cioccolato precedentemente tritato a bagnomaria, unire con cioccolato bianco fuso, crema di nocciole, pistacchi e nocciole, mescolare bene. Infine riempire uno stampo e mettere in frigo per almeno due ore.

Croccante alle mandorle

Fate bollire miele e zucchero mescolando finché non inizia a solidificarsi, quindi unire le mandorle tostate e versare tutto su un foglio di carta forno per farlo solidificare. Tagliare a barrette e confezionare.

Tutti i regali necessitano di un packaging d’eccezione, realizzato con la stessa cura e attenzione che ha portato alla creazione dei regali più sentiti dell’anno.

Gestione cookie