Follia in Sicilia: anche il Natale diventa apologia di fascismo

Follia in Sicilia dove anche il periodo natalizio può diventare apologia di fascismo. Subito la decisione del sindaco, ma non sono affatto mancate le polemiche in merito a questa decisione

Pozzallo, polemiche sulle luci di Natae
Pozzallo, polemiche sulle luci di Natale (screenshot video YouTube)

Una roba davvero da non credere. Arriva direttamente dalla Sicilia e lascia tutti completamente senza parole. Il periodo di Natale si sta per avvicinare sempre di più. Iniziano le preparazioni in tutte le città italiane con addobbi vari, luci e molto altro. A Pozzallo, però, sono nate delle polemiche non da poco. Tanto è vero che non si sta parlando d’altro se non di una vicenda.

E’ stata installata una grossa scritta “XMAS“. Che, in tutto il mondo, significa solamente una cosa: Natale. Probabilmente non tutti conoscevano il significato. Anzi, sono andati decisamente oltre. Hanno addirittura pensato che una delle lettere indicasse al fascismo. Per spegnere le polemiche si è deciso di rimuovere una lettera.

Pozzallo, tolta la ‘X’ da ‘XMAS’: “Richiama fascismo

Proteste a Pozzallo per le luci che richiamano al fascismo
Roberto Ammutana (Ansa Foto)

E quindi la ‘X‘ è stata tolta completamente. Perché dava fastidio a qualcuno che pensava solamente ad una cosa: richiamasse al fascismo. Ed ovviamente non era affatto così. Per spegnere le polemiche, invece, il primo cittadino Roberto Ammatuna ha deciso di rimuovere la lettera. Lo ha confermato in una intervista rilasciata all’agenzia di stampa ‘Adnkronos‘.

Queste sono state alcune delle sue parole: “In occasione delle feste di Natale nella piazza principale di Pozzallo è stata installata, così come avviene in tutta Italia, una scritta. Invece di scrivere Christmas abbiamo scritto Xmas, così come accade in tutto il mondo, che significa Buon Natale. Qualcuno ha voluto strumentalizzare questa scritta travisandola volutamente per ‘decima mas‘ che è tutt’altra cosa.

Non solo, ci ha tenuto a ribadire che la sua città è democratica ed antifascista. Non accetta assolutamente il fatto che possa essere associata al fascismo. Figuriamoci ad una scritta. La ‘X’ è stata rimossa per far vivere ai cittadini un Natale sereno. Almeno si spera (altre polemiche permettendo).

Gestione cookie