E’ destinato a far discutere l’annuncio dell’Oms sul vaiolo delle scimmie. Ecco cosa ha detto l’Organizzazione Mondiale della Sanità.
L’Oms ha preso una decisione molto importante sul vaiolo delle scimmie e l’annuncio è destinato sicuramente a far discutere. Come riportato dall’Ansa che cita il Guardian, l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha annunciato che da ora in poi questa malattia si chiamerà mpox per evitare possibili discriminazioni.
L’intenzione di cambiare il nome era maturata già lo scorso anno dopo alcune polemiche sulla prima denominazione. Ora si è deciso di fare un passo indietro e decidere di dare una nuova denominazione.
“Mpox diventerà un termine preferito, in sostituzione del vaiolo delle scimmie, dopo un periodo di transizione di un anno – si legge in una nota – ciò serve a mitigare le preoccupazioni sollevate dagli esperti sulla confusione causata da un cambio di nome nel mezzo di un’epidemia globale“.
La decisione dopo le polemiche dei mesi scorsi
La decisione è stata presa dall’Oms dopo le diverse polemiche nate nei mesi scorsi. Come ricordato, a giugno molti esperti avevano duramente contestato la denominazione vaiolo delle scimmie precisando che “nel contesto dell’attale epidemia globale, il continuo riferimento e la nomenclatura di questo virus come africano non è solo impreciso, ma anche discriminatorio e stigmatizzante“.
Da qui la scelta di passare da vaiolo delle scimmie a Mpox, che diventerà un termine preferito dopo un periodo di transizione di un anno. Una decisione sicuramente destinata a creare diverse polemiche e vedremo se in futuro ci sarà un nuovo cambio nome di questa malattia.