Ora è realtà, volare tra due città europee con tutti i comfort e il lusso di un volo intercontinentale di una compagnia top
I nuovi accordi internazionali sul trasporto aereo prevedono la possibilità di operare in quinta libertà, cioè consente alle compagnie aeree di volare tra due città, facendo scalo in una località intermedia lungo il tragitto. In questa fermata intermedia la compagnia può imbarcare e sbarcare i passeggeri.
Può sembrare uno scherzo invece è tutto vero, la Singapore Airlines, ma non è la sola compagnia a offrire questa possibilità in Italia, ha inaugurato una incredibile possibilità per i passeggeri italiani, quella di volare su modernissimi aerei dotati di tutti i comfort necessari per un lungo viaggio intercontinentale, per andare da Milano a Barcellona, ovviamente al prezzo di una low cost.
Signori e signori, benvenuti a bordo del collegamento diretto Singapore Airlines SQ377 dalla città spagnola di Barcellona al capoluogo lombardo, pagato un giorno feriale qualsiasi di novembre soltanto 58,42 euro in Economy, ma volendo si può prenotare, con un piccolo supplemento, un sedile in Premium economy e persino in Business con una poltrona che diventa pure un letto in un’isola personale completamente a disposizione. No, non è la rivoluzione dei viaggi aerei, è semplicemente la possibilità che alcune grandi compagnie aeree, tra le migliori al mondo, mettono ora a disposizione di un numero limitato di passeggeri, per salire a bordo di un volo comunque intercontinentale, dopo uno scalo, per proseguire poi fino alla destinazione finale.
Questo è potuto accadere anche sul suolo italiano, perché finalmente il vettore asiatico in questione, che operava da tempo sulla rotta Singapore-Milano-Barcellona, non era in grado di vendere i biglietti soltanto per la rotta Milano-Barcellona. Quando faceva scalo a Malpensa poteva solo sbarcare persone e non imbarcarne altre. Lo scorso gennaio Singapore Airlines e tutte le altre compagnie interessate hanno ricevuto il via libera dalle autorità italiane per trasportare passeggeri anche sulla parte europea della rotta e ha iniziato a vendere i biglietti per tutte le classi disponibili. Ad oggi, aderiscono a questa iniziativa, oltre che la Singapore Airlines tra Milano e Barcellona (e viceversa) anche tra Larnaca (Cipro) e Malta con Emirates, tra Ginevra e Manchester o tra Stoccolma e Oslo con Ethiopian Airlines, tra Larnaca e Atene con il vettore del bahrain Gulf Air.
L’assoluta particolarità è che si può viaggiare per queste medio corte rotte europee con il lusso degli aerei preposti ai voli intercontinentali, ma con i prezzi addirittura più bassi di una classica low cost. In più, il film in prima visione sullo schermo posizionato nello schienale del sedile davanti, i cibi caldi e freddi serviti con puntualità e cortesia, tutte le bibite a scelta e una volta finito si possono lavare i denti con lo spazzolino e il dentifricio che si trovano in bagno, tutto gratis, come il trolley che si può portare in cabina, al contrario delle normali compagnie a basso costo che oramai fanno pagare anche l’aria che si respira in cabina durante il volo. La particolarità sta anche nella burocrazia, chi parte da Barcellona e va a Milano, o viceversa, deve recarsi alle uscite per le tratte extra Schengen dell’aeroporto spagnolo, ma può utilizzare anche la semplice carta d’identità.