Koulibaly+manda+agli+ottavi+il+Senegal%3A+Ecuador+eliminato
notiziecom
/2022/11/29/ecuador-senegal-terza-partita-gruppo-a-qatar-2022/amp/
Sport

Koulibaly manda agli ottavi il Senegal: Ecuador eliminato

Published by
Cristiano

Qatar 2022, si è concluso da poco il terzo match del gruppo ‘A’ tra Ecuador e Senegal. Scopriamo insieme come è terminato

Senegal (Ansa Foto)

Sulla carta è il terzo ed ultimo incontro del gruppo ‘A‘ del Mondiale, ma in realtà è stato un vero e proprio spareggio per poter accedere all’ottavo di finale. Nell’altro incontro l’Olanda non ha dovuto per nulla faticare contro i padroni di casa del Qatar già eliminati dal torneo (2-0). Ecuador e Senegal hanno dato tutto loro stessi: chi perde va a casa. E’ stato un incontro molto combattuto quello che si è disputato al ‘Khalifa International Stadium‘. Nei primi minuti di gioco sono gli africani che fanno la partita, ma gli avversari riescono a tenere bene il campo. Prima I. Gueye e poi Dia cercano di fare male alla retroguardia ecuadoregna, ma senza successo. Il primo tempo sembra concludersi con lo stesso punteggio iniziale, ma una grossa ingenuità di Hincapié che commette fallo su Ismaila Sarr dà un senso all’incontro.

E’ calcio di rigore per il Senegal. Sul dischetto si presenta proprio Sarr che non sbaglia. E’ 0-1. Nella ripresa Alfaro effettua un triplo cambio nei primi 20 minuti. Al 68′, però, gli ecuadoregni non mollano e trovano la rete del pareggio, Sugli sviluppi di un corner Torres fa la sponda di testa ed offre a Caicedo il pallone che è solamente da spingere in rete. E’ 1-1. Una gioia che, però, dura meno di 120 secondi visto che il capitano degli africani Koulibaly riporta i suoi in vantaggio che, approfittando di un rimpallo di Valencia, con un destro vincente mette dentro il pallone dell’1-2. L’Ecuador, ovviamente, accusa il colpo e cerca disperatamente il gol del pareggio che significherebbe qualificazione agli ottavi. Anzi, è Gueye che cerca di chiudere definitivamente il match ma Galindez para e blocca in due tempi.

Vengono concessi sei minuti di recupero dove i sudamericani tentano il tutto e per tutto. Non basta. L’arbitro Turpin fischia la fine delle ostilità. Il Senegal vola agli ottavi di finale come seconda classificata. L’Ecuador torna a casa. Il capitano Koulibaly regala una grande gioia al proprio paese.

Ecuador-Senegal 1-2, il tabellino del match

Ecuador-Senegal (Ansa Foto)

ECUADOR (4-3-3) – Galindez; Preciado (85′ Porozo), Torres, Hincapie, Estupinan; Franco (46′ Sarmiento), Gruezo (46′ Cifuentes), Caicedo; Plata, Valencia, Estrada (64′ Reasco). Ct. Alfaro

SENEGAL (4-3-3) – E. Mendy; Sabaly, Koulibaly, A. Diallo, Jakobs; I. Gueye, Ciss (75′ Mendy); P. Gueye; I. Sarr, Dia (95′ P. cissè), Ndiaye (75′ Dieng). Ct. Cissé.

MARCATORI: 44′ Sarr rig (S), 68′ Caicedo (E), 70′ Koulibaly (S)

AMMONITI: I. Gueye (S)

ARBITRO: Turpin (FRA)

RECUPERO: 6′ p.t, 6′ s.t

Published by
Cristiano