Cambiamenti anche per il costo delle sigarette: dal 1 Gennaio 2023 il prezzo aumenterà. Ecco di quanto.
Nella bozza della Manovra riportata dal governo Meloni è presente anche l’aumento del costo della sigarette che entrerà in vigore a partire dal 1 Gennaio 2023. Però questo cambiamento non sarà uguale per tutte le tipologie di tabacco.
Tanto per cominciare, l’aumento sarà spalmato su tre anni e quindi si potrà notare un aumento anche negli anni 2024 e 2025 e ad aumentare dovrebbe essere la componente fissa del pacchetto. Ma entriamo nel particolare: nel 2023 l’aumento sarà di trentasei euro per ogni mille sigarette, nel 2024 trentasei euro e cinquanta e nel 2025 fino a trentasette euro; quindi per cercare di essere ancora più pratici dal Gennaio 2023 ogni pacchetto di sigarette avrà un aumento di venti centesimi per poi aumentare negli anni successivi ancora tra i dieci e i quindici centesimi. Ovviamente tutto cambia anche in base alla tipologia di sigaretta e di tabacco che si decide di acquistare.
Sigarette, ecco la differenza di prezzo tra le varie tipologie.
Dopo avere chiarito in che modo, a partire dal Gennaio 2023, avverrà l’aumento delle sigarette: ci concentriamo sulle tipologie specifiche.
Per quanto riguarda quelle con il tabacco riscaldato, come già era stato inserito nella legge di bilancio del 2021, l’aumento spalmato in tre anni è fissato al 35% per il 2022 con l’aggiunta di un ulteriore incremento per il 2023. Nel giro dei prossimi quattro anni l’aumento dovrebbe essere ancora di ulteriori 10/15 centesimi. Le sigarette elettroniche invece avranno un incremento del 15% per i prodotti che contengono la nicotina e del 10% per quelli che invece ne sono privi. Poi a partire dal 2023, gli ulteriori aumenti saranno di otto centesimi per ml per le fiale senza nicotina e di circa tredici per quelle con nicotina.