Dolori ortopedici e lo sport possono andare d’accordo? Se ve lo siete chiesti la risposta è sì
Probabilmente vi sarete chiesti se dolori ortopedici e sport possono convivere la risposta è solamente una: assolutamente sì. La conferma arriva direttamente da un esperto in materia. Secondo quanto riporta il quotidiano ‘Libero‘ è il dottor Gary Gambassi a dare il ‘via libera’. A quanto pare, se si hanno problemi osteoarticolari agli arti inferiori e superiori si può ricorrere all’allenamento e soprattutto allo sport.
Il nostro peso corporeo deve essere il più vicino possibile al peso ideale. In questo caso è assolutamente sconsigliato praticare sport ad “alto impatto”. In particolar modo con il terreno. Da dove dobbiamo partire? Dalla schiena. Per poter migliorare e attutire il dolore bisogna praticare solamente sport in acqua che possano andare bene come: nuoto, acqua gym.
Dolori ortopedici e sport vanno d’accordo, nuoto ideale
E’ aria (in questo caso non acqua) per la schiena visto che starebbe proprio nella sua condizione ideale. Per quanto riguarda i pazienti operati, in particolar modo coloro in cui sono state impiantate barre metalliche o viti, è meglio discuterne prima con un neurochirurgo e l’ortopedico specializzato in patologie della colonna.
Anche solamente per praticare la ginnastica posturale dolce. Nel caso in cui i problemi si verifichino nelle mani, polsi e spalla allora è consigliabile evitare sport di lancio, dal baseball alla pallavolo. Non solo: anche sport dove si è soggetti a grandi sforzi come il crossfit o la ginnastica funzionale.