La baguette francese entra a pieno titolo nel patrimonio immateriale dell’Umanità dell’Unesco: l’annuncio è ufficiale.
Non ha certamente bisogno di presentazioni la baguette che ormai fa parte della vita quotidiana di tutti i francesi e non solo, ebbene la grande notizia la riguarda da vicino visto che è entrata in modo ufficiale a fare parte della lista del patrimonio immateriale dell’umanità da parte dell’Unesco.
Ad averlo annunciato è stato il Comitato intergovernamentale che si è riunito a Rabat in Marocco, proprio loro hanno sottolineato come riporta il sito Agi.it: “Il savoir-faire artigianale e la cultura del prodotto transalpino che onora soprattutto le tradizioni, la rendono un’intangibile eredità culturale”.
Ma entriamo nello specifico della questione e approfondiamo l’argomento ancora di più nel particolare.
Baguette patrimonio dell’Umanità: “Riconoscimento per la comunità”
“È un riconoscimento per la comunità degli artigiani fornai e pasticceri. La baguette è farina, acqua, sale, lievito e il saper fare dell’artigiano” sono queste le parole di Dominique Anract, presidente della Confederazione nazionale delle Panetteria-Pasticceria francese dette in un comunicato stampa.
Secondo quanto riporta sempre Agi.it ad oggi sono circa 12 milioni le persone che consumano la baguette in tutto il mondo: l’alimento composto da farina, acqua, sale, lievito e il saper fare dell’artigiano fa ormai parte della quotidianità di tantissime persone.
La decisione di presentare questa candidatura era già stata fatta nel 2021 dalla Francia, l presidente Emmanuel Macron aveva anche in passato parlato di questo alimento come: “250 grammi di magia e perfezione”.