Cina in lutto per la morte di Jiang Zemin. E’ stato lo storico presidente del Paese. L’annuncio arriva direttamente dalle tv locali
Un pezzo della Cina che inevitabilmente va via. A 96 anni è scomparso Jiang Zemin. Una figura storica per il Paese asiatico visto che ha ricoperto il ruolo di presidente. Eletto dopo la brutale repressione di Piazza Tienanmen. Riuscì a portare il Paese fuori dall’isolamento. Non solo: spinse l’Impero di Mezzo ad uno straordinario boom economico. Tanto è vero che ancora adesso se ne parla visto che si è trattato di un risultato incredibile.
Ad annunciare la sua morte la ‘Televisione Centrale Cinese’ con queste parole: “Il nostro compagno Jiang Zemin è deceduto a causa della leucemia a Shanghai alle 12:13 del 30 novembre 2022, all’età di 96 anni. E’ stato un leader eccezionale, un grande marxista, un grande rivoluzionario, uno statista, uno stratega militare, un diplomatico e un combattente comunista di lunga data“.
Fu eletto segretario generale del Pcc poco prima degli anni ’90. Poco dopo che era stato cacciato Zhao Ziyang, storico riformista. Nel 1989 la Cina non era considerata ancora una grande potenza economica. Anzi, era ancora alle prime fasi. 14 anni dopo, ovvero nel 2003, quando decise di ritirarsi porto il suo Paese ad entrare nel Wto (Organizzazione Mondiale del Commercio).
Cina, morto l’ex presidente Jiang Zemin
Non solo: grazie a lui Pechino si era assicurata anche le Olimpiadi del 2008 ed anche il recupero della sovranità su Hong Kong da Londra nel 1997. Al suo posto Hu Jintao. Restò alla guida delle forze armate fino all’anno successivo. Nato il 17 agosto 1926 a Yangzhou, ingegnere, accompagnò l’apertura economica con le riforme politiche. Era un amante della musica.
Tanto è vero che suonò davanti all’ex presidente degli Stati Uniti D’America, Bill Clinton e la moglie Hillary. Non solo: cantò anche col presidente filippino Fidel Ramos ‘Love me tender‘ di Elvis Presley. Fece un duetto anche con Julio Iglesias ed il presidente venezuelano Hugo Chavez cantando la canzone napoletana ‘O sole mio‘. Ottime doti anche da ballerino, in particolar modo col valzer: ballò con la premiere dame Bernadette, moglie del presidente francese Jacques Chirac.