Nel caso in cui ci si trovasse a combattere con il mal di stomaco, la prima accortezza è l’alimentazione: ecco cosa evitare di mangiare.
E’ purtroppo una sensazione più comune di quella che si può immaginare e riguarda il mal di stomaco a seguito magari di una grossa abbuffata con gli amici o in famiglia e visto che il periodo delle feste si avvicina, ecco qualche accortezza da seguire.
Il consiglio di mangiare in bianco è sempre in testa alla classifica e vale in qualsiasi caso, eppure da non sottovalutare è la decisione di evitare proprio degli alimenti specifici che possano in qualche modo continuare ad intaccare con la nostra digeribilità. Si comincia con l’alcool, nei primi periodo sarebbe da evitare e non solo per la dipendenza ma anche per l’irritazione che possono portare allo stomaco e alla sua disidratazione. Ma non è tutto.
Come detto prima, può capitare di trovarsi davanti ad un mal di stomaco dopo avere mangiato troppo e allora cosa fare, oltre ad evitare l’alcool e le bevande troppo gassate, l’attenzione in particolare si deve concentrare sul cibo. Si comincia dai latticini che a differenza di quello che si pensa non solo per niente leggeri per lo stomaco perchè contengono una grande quantità di lattosio, allo stesso modo anche i formaggi sono poco digeribili.
La soluzione nel caso in cui non si riesca a fare a meno è quello di prendere un latte senza lattosio. Stessa cosa dicasi per la caffeina, presente anche nelle bibite e nel cioccolato: questa può contribuire ad aumentare l’acidità di stomaco. Evitare nella maniere più assoluta anche i cibi acidi: salsa di pomodoro, peperoncini poiché potrebbe portare al reflusso e ancora: cibi ricchi di grassi come i salumi oppure i cibi speziati o piccanti che potrebbero addirittura causa delle ulcere o irritare quelle già presenti nel nostro organismo.