Tutto pronto per lo switch-off definitivo del digitale terrestre: scopriamo la data ufficiale di cui tenere conto.
Il conto alla rovescia è ufficialmente partito, manca sempre meno per il passaggio ufficiale e definitivo del nuovo digitale terrestre o per meglio intenderci del suo ultimo switch-off, largamente annunciato nei mesi scorsi.
Il cambiamento con il protocollo Mpeg-2, per il passaggio al nuovo standard Dvb-T2 a meno che non si ha già un televisore di ultima generazione o un decoder, porterà a non ricezione di Rai, Mediaset e di tutti i canali nazionali e locali. Lo switch-off, infatti, permetterà a tutti gli utenti della tv tradizionale e non per forza smart tv di vedere tutti i canali con la modalità alta definizione, ovvero HD, compresi anche tutti i servizi interattivi. Ecco la data.
Digitale terrestre: ecco come mettersi in regola con la tv
La data ufficiale del passaggio all’alta definizione sarà quella del prossimo 21 Dicembre: da quel giorno in poi ci saranno gli ultimi dieci giorni di tempo per mettersi in regola con la nuova tv. Inseguito, a partire dal 1 Gennaio 2023 chi non ha provveduto ai cambiamenti necessari, non vedrà più nulla.
Per potere capire se il vostro televisore ha già tutto il regola, basterà andare su i canali 100 per la Rai e 200 per Mediaset: tutto quello che dovete fare è sintonizzare il televisore su questi canali e se appare la scritta Test HEVC Main10 allora la vostra televisione è compatibile, se questo non dovesse succedere allora la cosa giusta da fare è quella di comprare un decoder che trasforma il vostro segnale in HD senza dovere per forza acquistare una televisione nuova.