Finestre a prova di freddo: quale sono le migliori soluzioni per evitare che l’inverno entri anche dentro la nostra casa.
L’inverno ormai è arrivato, il freddo si sta facendo sentire in tutta l’Italia, nonostante la bella stagione sia durata anche di più del previsto: quello che però forse non tutti avrete pensato è il modo di tenere le vostre case al caldo, oltre l’uso dei riscaldamenti.
Il segreto principale è quello delle finestre: i vetri sono abbastanza spessi? Avete dei vetri doppi? Queste accortezze sono infatti fondamentali non solo per il freddo ma anche per il corso della stagione estiva grazie all’isolamento termico che non può fare altro che essere un grande aiuto. Quindi la prima cosa da fare, nel caso ancora non si sia provveduto, è quella di cambiare i vetri della vostra casa. Ma le accortezze non sono mica finite qua.
Finestre a prova d’inverno: ecco le accortezze da non dimenticare
Dopo avere provveduto alla sostituzione dei vetri, il punto importante di cui tenere conto è quello di cambiare le guarnizioni almeno due volte all’anno in modo da potere isolare al meglio il vetro e ancora prestare ancora attenzione ad oliare sempre bene le guarnizioni: per farlo si può usare un apposito spray al silicone, oppure la vasellina.
Fatte tutte queste cose, lo step successivo è quello di procurarsi una pellicola termoisolante: elemento importante per diminuire la dispersione del calore, tra le più economiche ci sono anche quelle che si attaccano direttamente al vetro oppure quelle che si inseriscono al telaio della finestra. Ancora, il paraspifferi importante per mantenere una barriera solida senza dimenticare lo stile.
Insomma delle soluzioni davvero importanti che se seguite alla lettera vi permetteranno di abbassare di un grado il riscaldamento dentro la vostra casa, cosi da contribuire anche al risparmio energetico. Con questo tipo di isolamento “casalingo” potrete abbassare di circa 1 grado il riscaldamento di casa.