Allerta da parte della Protezione civile: raffiche di vento e pioggia nelle regioni del Sud Italia.
Torna l’allarme maltempo in una giornata da bollino arancione in quasi tutto il Sud Italia. La Protezione civile ha segnalato le zone che da questa mattina saranno interessate da forti rovesci temporaleschi con rischi da tenere in considerazione.
Pioggia, vento di burrasca con forti raffiche e temporali con intensa attività elettrica sono previsti e stanno già creando disagi in diverse regioni. Arriva quindi l’allerta arancione nei territori di Calabria e Sicilia, con precipitazioni sparse a carattere di rovesio o temporale soprattutto nelle aree ioniche e nei settori settentrionali siciliani. Previste anche mareggiate lungo le coste esposte, mentre arrivano i primi disagi segnalati già dalle prime ore di questa mattina.
Maltempo al Sud Italia
Allerta arancione in Calabria e Sicilia, regioni in cui sono previsti forti temporali e piogge abbondanti, con rischio idraulico, idrogeologico e l’appello di diversi sindaci a prestare attenzione ai temporali e al forte vento. Allerta gialla invece in Basilicata e Puglia a causa delle piogge con clima freddo in tutte le regioni interessate.
Da Messina a Ragusa molti sindaci hanno deciso di chiudere le scuole nelle zone più a rischio ma anche a Crotone e in alcuni comuni della Calabria i cancelli saranno chiusi. Sempre in Sicilia le mareggiate e il forte vento hanno creato forti disagi nelle zone di mare, investite nelle ultime ore da forti precipitazioni, e per le prossime ore è previsto un lieve peggioramento in molte aree del Sud.