Lee Kormish è un tifoso canadese appassionato di calcio che sta provando a battere un record tutto particolare, imbattuto da Sudafrica 2010
Sta provando a superare il record di 31 partite live direttamente dagli stadi di Coppa del Mondo, detenuto attualmente dal Sudafricano Thulani Ngcobdi e stabilito nel 2010. Una serie, quella del canadese, inaugurata nell’edizione che si è svolta in Germania nel 2006, poi vinta dalla nostra Nazionale allenata da Marcello Lippi.
In questa edizione ha avuto anche la fortuna di seguire il suo Canada che si ripresenta a una fase finale della Coppa del Mondo, dopo ben 36 anni. Infatti l’ultima apparizione della Nazionale con la foglia d’acero sul petto risale a Messico 1986.
Diciamo la verità, per ogni appassionato di calcio la Coppa del Mondo rappresenta la massima rappresentazione della propria passione, se poi ha la fortuna di vedere una partita dal vivo, questa resterà un ricordo indelebile per sempre. E se in più diventa un motivo guardarne tante per battere un record ed entrare nel Guinness dei primati, allora potrebbe diventare anche un sogno che si avvera.
E’ esattamente quello che sta portando avanti Lee Kormish, 44 anni da Saskatoon, Canada, che si autodefinisce The World Cup Collector, il collezionista dei mondiali. Lee ha deciso di scadenzare la sua vita sulla kermesse iridata di calcio e di cominciare a seguirla ovunque, tanto da essersi prefissato ora di battere un primato mondiale, quello delle 31 partite viste dal vivo alla Coppa del Mondo detenuto da un sudafricano. Questo record ha in mente di batterlo proprio in questa edizione così particolare che si sta svolgendo in Qatar.
La serie di partite viste allo stadio, Lee l’ha cominciata con l’edizione in Germania del 2006, poi è riuscito a seguire le partite dal vivo nelle successive 4 edizioni, fino a programmare per tempo anche questa in terra araba. La sua intenzione è di assistere a 41 partite di questa edizione, accompagnando tra l’altro anche la nazionale canadese che torna a una Coppa del Mondo dopo ben 34 anni. “Fino ad ora ho assistito a ben 62 partite dal vivo in 4 edizioni del mondiale, ma conto di arrivare a 41 in questa grazie alla vicinanza degli impianti, per battere il record”, ha dichiarato alla stampa il canadese.
Ora che il suo nome ha cominciato a circolare è riuscito anche a trovare qualche accredito, ma comunque ogni trasferta per ciascun mondiale gli costa fino a 10mila dollari, soprattutto perché i biglietti delle semifinali e delle finalissime sono sempre carissimi. “La logistica per provare a battere questo primato è da impazzire” ha svelato, spiegando come per ogni partita dovrà essere seguito da due persone che certificheranno il fatto che rimarrà seduto al suo posto per ogni singolo minuto in cui i giocatori saranno in campo. Non potrà alzarsi nemmeno per andare in bagno, se non durante i momenti prepartita o all’intervallo. Questa non è passione è amore per uno sport.