Suor Cristina: “Non mi pento della scelta e Papa Francesco mi capirebbe”

Cristina Scuccia, tolto il velo, ha cominciato la sua nuova vita e non rinnega nulla del suo passato, soprattutto della scelta fatta per il futuro

Diventata celebre con la vittoria a un’edizione di qualche anno fa del talent “The Voice”, Suor Cristina è da poco tornata a indossare gli abiti di Cristina Scuccia, dopo aver sciolto i voti e quindi abbandonato il velo delle suore Orsoline.

Cristina Scuccia oggi e quando indossava il velo dell’ordine delle Orsoline –

Dopo aver vinto il programma di Rai 2 aveva partecipato ad altre trasmissioni televisive tra cui Ballando con le Stelle e poi aveva aggiunto anche gli impegni teatrali. Nel corso della sua carriera discografica ha già inciso due dischi.

Una scelta coraggiosa

Suor Cristina non c’è più ora è tornata a lasciare il posto a Cristina Scuccia, nata a Vittoria in provincia di Ragusa il 19 agosto del 1988, decisa più che mai a far accettare la nuova vita, dopo averla accettata lei per prima quando ha sentito che cominciava a starle stretto il velo “Non riuscivo più a capire chi fossi. Non ho mai messo Dio in discussione, ma la mia crescita non riusciva più a stare dentro le regole. Poi è morto il mio papà ho deciso di prendermi un anno sabbatico, un anno di silenzio”, comincia così il racconto ai microfoni del Corriere della Sera ora che la sua decisione è realtà, ma non senza aver creato qualche polemica di troppo. “Ho sempre avvertito”, spiega ancora Cristina, una grande responsabilità nell’indossare l’abito monacale e quando ho capito che avrei lasciato per sempre quella tonaca ho temuto che qualcuno sarebbe rimasto deluso dalla mia decisione. Ho iniziato a esternare il mio malessere alle mie consorelle”.

Suor Cristina e l’incontro anni fa con Papa Francesco –

Anche Papa Francesco sarebbe d’accordo

Non rinnega la sua scelta proprio perché frutto di un percorso molto travagliato, ma Cristina è convinta della decisione presa: “Credo che Papa Francesco la capirebbe la mia scelta, perché vuole attorno a sé pastori che puzzano di pecore, non di muffa. Lui è il pontefice che preferisce perdere per strada un sacerdote, una suora appunto, purché seguano la loro autenticità. Con Sua Santità ho già scambiato qualche parola quando gli regalai il disco, ma adesso mi piacerebbe tanto parlare con lui del mio percorso.

Dopo la vittoria a The Voice, Cristina aveva inciso un album di cover al cui interno era stata inserita anche la famosa canzone di Madonna, Like a Virgin, scelta che indubbiamente aveva creato qualche perplessità, visto che all’epoca ancora indossava il velo: “È facile giudicare quando non si conosce una persona. Uno degli autori del brano, Billy Steinberg, mi ha confidato che grazie alla mia interpretazione, la canzone ha riacquisito il significato originale”. Carattere e idee chiare non le sono mai mancate e il coraggio per la  scelta fatta lo spiegano molto bene.

Gestione cookie