DIRETTA Guerra Ucraina, tutti gli aggiornamenti in tempo reale di quello che si sta verificando nel paese europeo orientale e non, oramai arrivato al giorno numero 281 di conflitto
281mo giorno di conflitto in Ucraina. Segui con noi tutti gli aggiornamenti, in tempo reale, di quello che sta accadendo nel paese europeo orientale e non.
ORE 12:30 – Il Cremlino fa sapere che i tribunali sulle azioni della Russia sono senza legittimità.
ORE 12:00 – Da Kiev fanno sapere che il vicecapo ed ingegnere della centrale nucleare di Zaporizhzhia, occupata dai russi, accusandolo di collaborazione con le forze di Mosca e di tradimento, è stato licenziato.
ORE 11:30 – Il ministro degli Esteri, Sergey Lavrov, fa sapere che la Russia non intende avere alcun tipo di relazione con l’Occidente come in passato. Ascolteranno, però, le loro proposte sulla sicurezza europea.
ORE 11:00 – L’esercito russo ha distrutto la più moderna centrale elettrica ad alta tensione dell’Ucraina nella regione di Lugansk.
ORE 10:30 – Il ministro Lavrov sulle parole del Papa: “Le sue sono parole non cristiane“.
ORE 10:10 – Sono 87 le città in cui mancano sia l’elettricità che l’acqua.
ORE 10:00 – Sale a 441 il numero dei bambini uccisi dall’inizio del conflitto (24 febbraio).
ORE 09:40 – Il presidente cinese Xi Jinping al numero uno del Consiglio Europeo Charles Michel: “Soluzione politica è interesse di tutti“.
ORE 09:00 – Il presidente Zelensky ha annunciato che quasi 6 milioni di persone sono senza elettricità.
ORE 08:30 – Le forze russe hanno arrestato un ragazzo di 14 anni nell’occupazione di Kherson. Lo ha fatto sapere su Telegram il commissario per i diritti umani del Parlamento ucraino, Dmytro Lubinets.
ORE 08:00 – Messaggio di Michel a Xi: “L’Europa conta sulla Cina per quanto riguarda la fine della guerra“.
ORE 07:30 – L’esercito Usa ha assegnato una maxi commessa da 1,2 miliardi di dollari alla Raytheon Technologies per la produzione di sei sistemi missilistici anti aerei Nasams destinati all’Ucraina. Lo fa sapere il Pentagono.
ORE 07:40 – Mosca ha fatto sapere di aver conquistato tre insediamenti nel Donetsk. Lo fa sapere il ministero della Difesa.
ORE 07:30 – Da Mosca fanno sapere che è stato lanciato un razzo Soyuz con satelliti militari.