Tragedia di Ischia, il ministro della Protezione Civile Nello Musumeci ha nominato il nuovo Commissario Straordinario per quello che è accaduto nell’isola campana
Si continua a scavare, senza sosta, a Casamicciola per cercare i corpi degli ultimi dispersi della frana che si è abbattuta su Ischia. Ricordiamo che il numero delle vittime accertato è di otto persone.
Nel frattempo il governo continua a lavorare in merito a quanto accaduto nel napoletano. Il ministro della Protezione Civile, Nello Musumeci, ha nominato il nuovo Commissario Straordinario per Ischia.
Si tratta di Giovanni Legnini. E’ stato nominato dal Dipartimento che fa capo al ministro Musumeci. Proprio come vuole la legge con la Regione Campania. A lui il compito per la ricostruzione di quello che è accaduto sull’isola. Queste sono state le parole dell’ex governatore della Sicilia: “Un Commissario già dotato di struttura tecnica, per l’incarico in atto ricoperto, ci è apparsa la scelta più pertinente dal punto di vista tecnico e logistico. Da domani dovrà mettersi al lavoro per affrontare, d’intesa con il nostro Dipartimento nazionale, gli adempimenti che la legge gli affida”.
Il suo nome è stato lanciato dalla stessa regione campana. Tra l’altro aveva dichiarato il suo “no” alla proposta del Consiglio dei Ministri alla nomina di Simonetta Calcaterra. E’ già stato commissario straordinario di Governo per la ricostruzione post sisma del 2017. Proprio nell’anno in cui l’isola di Ischia (ed il comune di Casamicciola) venne colpita.