Il viaggio di Emmanuel Macron negli USA è iniziato. Probabilmente non con il piede giusto visto che ha criticato il numero uno del Paese, Joe Biden. Il motivo è evidente
La visita di Emmanuel Macron negli USA inizia. Anzi, è iniziata con un vero e proprio attacco nei confronti di Joe Biden. Ed il motivo è fin troppo evidente visto che si tratta di un argomento molto conosciuto. Il transalpino ha definito “super aggressivi” i sussidi previsti dalla legge anti-inflazione americana nei confronti delle aziende francesi. In particolar modo al settore delle rinnovabili. Il numero uno francese ha iniziato la sua visita di Stato a Washington.
Non solo: ha visitato il quartier generale della Nasa ed incontrato la vicepresidente Kamala Harris. Nelle prossime ore è previsto l’incontro proprio tra Biden e lo stesso Macron. Dalla Nasa ha fatto sapere: “Nello spazio abbiamo attori pazzi, nuovi stati canaglia e nuovi attacchi ibridi“.
Ovviamente ha voluto rimarcare il fatto di quanto sia importante la collaborazione tra i due paesi. Con l’obiettivo di definire norme e regole, visto che hanno un impegno comune verso la scienza e i valori democratici.
Non solo, ha parlato anche del possibile “rischio” che c’è tra Europa e Francia che possano diventare una sorta di variabile nella rivalità tra gli USA e la Cina. “Cerchiamo insieme di essere all’altezza di ciò che la storia ha suggellato tra di noi, un’alleanza più forte di qualsiasi altra cosa“.
Per quanto riguarda i sussidi americani ha fatto capire che rischiano di spaccare l’Occidente. Accompagnato dalla Première Dame Brigitte a Washington nella giornata di martedì.