Meloni+evita+le+domande+in+conferenza+stampa%3F+Ecco+la+verit%C3%A0
notiziecom
/2022/12/01/meloni-evita-le-domande-in-conferenza-stampa-ecco-la-verita/amp/

Meloni evita le domande in conferenza stampa? Ecco la verità

Published by
Paolo Colantoni

Il Premier è stata accusata di aver dedicato poco spazio ai cronisti durante la conferenza stampa di presentazione della manovra. Ma i numeri dicono altro

Il Premier Giorgia Meloni – Ansa –

Una delle ultime accuse rivolte a Giorgia Meloni da una certa parte dell’informazione, è di aver dedicato poco spazio alle domande dei giornalisti in conferenza stampa. Il 22 novembre scorso, giorno in cui ha presentato insieme al ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, il viceministro dell’Economia Maurizio Leo e la ministra del Lavoro Marina Elvira Calderone, la legge di bilancio, è stata attaccata platealmente. Ma ancora una volte i numeri sottolineano come tutto ciò sia stato pretestuoso.

Dopo aver presentato (in un’ora e mezza) la manovra, il premier e i ministri hanno risposto a dieci domande fatte dalla stampa. Al termine della decima risposta, Giorgia Meloni ha avvisato che stava per salutare tutti, per partecipare all’Assemblea nazionale di Confartigianato. Si è scatenato, immediato il caos: i cronisti hanno lamentato il poco spazio dedicato a loro, portando la Meloni a rispondere tra le righe: “Mi ricordo che in altre situazioni siete stati molto meno assertivi”, facendo riferimento al comportamento avuto nei confronti degli altri primi ministri. “È una legge di Bilancio: io sono una persona seria e le cose le voglio spiegare”, ha aggiunto Meloni, sussurrando:Se foste stati così coraggiosi in altre situazioni…”. Al termine del botta e risposta, il Premier e i ministri hanno risposto ad altre cinque domande,  portando il totale a 15.

Conte e le domande dei quattro giornalisti

Giuseppe Conte (Ansa Foto)

Cosa è accaduto in passato: Mario Draghi e Giuseppe Conte (gli ultimi due Presidenti del Consiglio) quanto tempo hanno dedicato alle domande dei cronisti presentando le “loro” Manovre finanziarie? La risposta è sotto gli occhi di tutti: è dà ragione a Giorgia Meloni. Il 19 ottobre 2020, Giuseppe  Conte (che sedeva a Palazzo Chigi), presentò con il Ministro dell’Economia Roberto Gualtieri (oggi sindaco di Roma), la Monovra finanziaria, in una conferenza stampa che è durata cinquanta minuti. Sapete quanto tempo è stato concesso ai quattro cronisti (si avete capito bene…. ai soli quattro cronisti) ai quali è stata data facoltà di porre domande? Trenta minuti!

Meloni-Draghi: 15-12

E Draghi? Anche in questo caso, confrontando i numeri con quelli registrati durante la conferenza stampa della Meloni, il dato  chiaro: il 28 ottobre 2021 Supermario Draghi (insieme al ministro dell’Economia Daniele Franco e il ministro del Lavoro Andrea Orlando), ha spiegato la finanziaria in un’ora e dieci minuti; anche in questo caso (e senza polemiche) sono stati concessi 30 minuti ai cronisti per formulare le loro domande. Quante? Dodici, tre in meno di quelle alle quali il nuovo governo ha risposto.

 

 

Published by
Paolo Colantoni