Sta per arrivare il Natale e quindi la scelta del regalo per parenti e amici. Ecco le idee giuste per aiutarci a convivere con il rincaro energetico
Trovare il regalo giusto non è cosa semplice, ci sono tanti parametri da tenere presenti, il budget, il nostro gusto, il gusto di chi lo deve ricevere, il livello del concetto di utilità che vogliamo seguire, il contesto in cui ci muoviamo e la sorpresa soddisfatta che vogliamo vedere negli occhi di chi lo scarterà.
Evitando, se possibile, il copia e incolla dello scorso anno, oppure il solito pigiama, o addirittura azzardare con un libro. E quale regalo potrebbe essere più gradito di un regalo che aiutasse a risparmiare sulle bollette energetiche, in un periodo così difficile come quello che stiamo vivendo in questo inverno?
Piccoli pensieri utili anche a risparmiare energia
Esistono vari congegni che soddisfano questo requisito, ed è proprio il caso di dire che la tecnologia, a volte, ci aiuta a risparmiare e ci propone oggetti utili in casa con una sicurezza in più. Alla mamma preoccupata per gli aumenti in bolletta possiamo regalare un dispositivo che permette di collegare la lavatrice ai tubi dell’acqua calda dell’impianto idrico di casa. Questo perché il costo del riscaldamento dell’acqua tramite caldaia è infatti inferiore al costo di riscaldamento elettrico della lavatrice.
Il consumo di energia della lavatrice è dovuto, principalmente, al riscaldamento attraverso una resistenza elettrica. Il papà potrebbe gradire un pannello solare pieghevole, capace di ricaricare in tempo reale tablet, smartphone, fotocamere, etc. Un altro regalo sicuramente utile è il rilevatore di movimento con sensori di passaggio, che non solo assicura che la luce si accenda appena qualcuno entra nella stanza, ma rileva anche la presenza stessa nella stanza. Spegnendosi quando non c’è nessuno permette di ridurre al minimo il consumo di energia necessaria.
Regali pensati per una bolletta più leggera
Esistono in commercio delle belle lampade di design, a ricarica solare, anche da interno. Durante le ore diurne assorbono i raggi solari e al calar del sole si accendono per illuminare terrazzi, giardini, ma anche stanze di casa. Un piccolo regalo utile è la presa a risparmio energetico che, a differenza delle prese multiple, rileva automaticamente se il dispositivo collegato è in standby o meno. Quindi, se un dispositivo non necessita di alimentazione garantisce che l’energia non venga consumata inutilmente. Altro regalo molto utile, che soddisfa anche la curiosità immediata di vedere quanto stiamo consumando, potrebbe essere il misuratore di potenza.
Questo strumento ci permette di leggere il consumo energetico del dispositivo collegato, permettendo così di identificare quelli particolarmente ad alto consumo di energia e di studiare un modo per ottimizzarne il consumo. Al nipote universitario si può regalare lo zaino con un piccolo pannello fotovoltaico integrato che carica la batteria, sempre incorporata nello zaino, pronta per qualsiasi dispositivo. Ci sono poi piccoli oggetti, piccoli pensieri che possono far risparmiare quotidianamente un po’ di energia. Sono le lampadine a LED, adesso se ne trovano di design, molto belle, anche se costose.