Il grattacielo meglio conosciuto come Steinway Tower, con i suoi 91 piani, sfida la gravità in piena Midtown Manhattan
E’ lo skyscraper più sottile al mondo e, dopo un paio di anni di costruzione, è stato finalmente terminato in pieno Midtown Manhattan con vista sul Central Park. Il grattacielo alto 435 metri con una base larga soltanto 17,91 metri, comprende degli appartamenti mozzafiato e dal costo incredibile.
Progettato dallo studio di architettura SHoP Architects, la Steinway Tower definisce il nuovo skyline di New York rifacendosi anche alle radici storiche dell’area. L’imponente costruzione ha come una delle sue caratteristiche principali una scanalatura sul lato sud che sembra degradare verso il cielo.
Un grattacielo quasi impossibile
Si chiama Steinway Tower e sorge al 111 West 57th Street della Billionaires’ Row di Manhattan, in piena Midtown Manhattan davanti al polone verde di New York, il Central Park. E’ un grattacielo avveniristico con una forma incredibile che sfida qualsiasi legge di gravità se pensiamo che è alto ben 435 metri, ma su una base di soltanto poco meno di 18. I residenti non dovranno comunque preoccuparsi che l’edificio possa spezzarsi a metà durante una bufera, perché il grattacielo è stato costruito con il cemento più resistente al mondo.
Una meraviglia dal punto di vista tecnico, fortemente voluto dallo studio di architettura SHoP Architects. “Tutti noi siamo stati in posti di lusso, ma ho voluto creare un’esperienza unica da poter avere solo a New York, ho voluto creare un edificio che non esistesse in alcun posto al mondo”, ha detto con Cnn William Sofield, fondatore di Studio Sofield che ha curato gli interni di questo incredibile prodigio dell’ingegneria.
Ogni piano ha una sola residenza a disposizione
Questo edificio così particolare sarà ovviamente destinato a una clientela di lusso. I primi cinque piani saranno destinati soltanto ai negozi di fascia alta, saloni di bellezza, beauty farm, palestre e una piscina di 25 metri. Poi ci saranno appartamenti dotati di tutti i confort, uno per ognuno degli 84 piani disponibili, garantendo così assoluta privacy ai proprietari, alcuni saranno comunque duplex. Proprio la scorsa settimana i costruttori hanno dato una buona notizia ai futuri inquilini, che aspettavano con ansia di ricevere le chiavi da quando il progetto è stato lanciato, nel 2023 infatti potranno finalmente trasferirsi nell’edificio.