Risparmio+energetico%3A+come+proteggersi+ugualmente+dal+freddo+in+casa
notiziecom
/2022/12/01/risparmio-energetico-come-proteggersi-ugualmente-dal-freddo-in-casa/amp/
Curiosità

Risparmio energetico: come proteggersi ugualmente dal freddo in casa

Published by
Mauro Simoncelli

Con l’arrivo del freddo c’è bisogno di riuscire a scaldare le nostre case senza appesantire le bollette gravate dall’aumento del costo dell’energia

Anche quest’anno, dopo un lungo autunno caldo, la temperatura è davvero diminuita, il freddo è arrivato con tutte le sue sfaccettature, e quest’anno con qualche preoccupazione in più: l’ansia di accendere termosifoni e caldaie a causa dei prezzi esorbitanti delle materie prime, con il conseguente aumento spaventoso delle bollette da pagare.

Piccoli accorgimenti per tenere la casa calda

Allora cosa si può escogitare per cercare di scaldarsi senza far lievitare le spese di luce e gas? Come possiamo trovare nuovi modi per scaldarci? Esistono piccoli accorgimenti che, se messi in atto, possono aiutare a scaldare gli ambienti domestici e farci comunque risparmiare qualcosa sulla bolletta.

Alcuni piccoli accorgimenti

Il primo consiglio, che potrebbe sembrare banale, ma in realtà non è poi così scontato, è quello di chiudere bene tutte le finestre, che dovrebbero avere una chiusura ermetica. Se così non fosse, perché magari hanno infissi un po’ vecchi, si devono sigillare con delle strisce adesive in neoprene o semplicemente in gommapiuma, con dei para spifferi o dei piccoli asciugamani. Se le fessure sono un po’ grandi, come nel caso dei cassettoni delle tapparelle, si possono usare degli asciugamani.

E’ fondamentale avere delle tende davanti alle finestre, se possibile di un tessuto pesante o doppie tende, più indicate per bloccare l’aria che si insinua dalle eventuali fessure, creando correnti. Però, nelle ore del giorno, se c’è il sole, è meglio lasciare libere le finestre per permettere ai raggi di entrare in casa e riscaldarne l’interno. Sarà meglio chiudere le stanze che non utilizziamo per creare meno dispersione e avere il calore concentrato in uno spazio più piccolo per sentire più caldo negli ambienti in cui si passa più tempo. Anche l’idea di stare nella stanza più piccola mira sempre a convogliare più calore.

Scaldare il corpo con bevande calde

Aggiungendo una piccola quantità di energia possiamo preparare una borsa dell’acqua calda da tenere vicino o una tisana profumata da sorseggiare sotto una coperta, o indossando un poncho che lascia libere le braccia. Naturalmente l’abbigliamento che usiamo in casa fa molta differenza sulla percezione del freddo che avvertiremo. Un grande maglione pesante, preferibilmente in lana e indossato su un’altra maglia pesante ci farà stare al caldo.

Una tisana calda per combattere il freddo in casa –

Ma la cosa più importante da tenere presente è che la grande percentuale di perdita di calore corporeo avviene attraverso le estremità, ossia testa, mani e piedi. Quindi è opportuno indossare calzettoni pesanti, e se riusciamo a gestire la situazione, anche un cappello, fondamentale per mantenere il calore, anche durante la notte. Un altro escamotage per produrre calore è fare attività fisica in casa. Questo apporterà anche il non piccolo beneficio di risparmiare sull’abbonamento della palestra!

Published by
Mauro Simoncelli