Una pazzesca eruzione del Mauna Loa alle Hawaii ha fatto tremare l’isola e mandato nel panico tante persone
L’eruzione del Mauna Loa delle Hawaii, il più grande vulcano attivo del mondo, ha mandato in tilt un sito chiave che monitora le concentrazioni di gas serra nell’atmosfera. “L’apparecchiatura di misurazione dell’anidride carbonica ha perso potenza alle 18:30 del 28 novembre e attualmente non sta registrando dati”, ha dichiarato in una nota l’Università della California presso lo Scripps Institution of Oceanography di San Diego.
Il sito, scelto dal defunto scienziato Charles David Keeling come luogo ideale per misurare la CO2 a causa del suo relativo isolamento e del paesaggio privo di vegetazione, ha registrato le concentrazioni atmosferiche del gas che riscalda il pianeta dalla fine degli anni ’50.
È una grande eruzione, ed è in un brutto posto”, ha detto il figlio di Keeling, il geoscienziato di Scripps Ralph Keeling, in una dichiarazione sui flussi di lava a Mauna Loa, situata nel cuore della Big Island delle Hawaii. Ha descritto le prospettive per le future letture di CO2 dalla stazione come “molto preoccupanti”
Tanta paura e rischi per il vulcano più grande e pericoloso al mondo
La curva di Keeling, un grafico che mostra il costante aumento del carbonio nell’atmosfera negli ultimi decenni, misurato a Mauna Loa, è considerata una semplice ma importante prova scientifica che le attività umane stanno trasformando il clima della Terra. Una portavoce della National Oceanic and Atmospheric Administration (Noaa), che effettua misurazioni complementari di CO2 con Scripps Oceanography a Mauna Loa, ha dichiarato in una e-mail che la lava dell’eruzione ha attraversato una strada di accesso all’osservatorio e ha tolto le linee elettriche al sito. Tutto il personale Noaa dell’osservatorio è al sicuro, ha detto, ma la struttura non è accessibile.
Le misurazioni della CO2 atmosferica vengono mantenute in più punti in tutto il mondo, dal Polo Sud all’Alaska, sebbene il sito di Mauna Loa abbia il record più noto e continuo al mondo. Le misurazioni a Mauna Loa nel corso degli anni hanno tracciato il profondo impatto delle attività umane, in primo luogo la combustione di combustibili fossili. La scorsa estate, il gruppo intergovernativo di esperti sui cambiamenti climatici ha scoperto che l’anidride carbonica nell’atmosfera è salita a livelli mai visti da 2 milioni di anni.