Personaggio di spicco del mondo della carne e della ristorazione tout court, il turco Nusret Gökçe, noto come Salt Bae, ha anche un’altra passione
Nusret Gökçe, nato a Erzurum il 9 agosto 1983, è un macellaio, chef, intrattenitore gastronomico e ristoratore turco. È famoso per la sua tecnica per preparare e condire la carne che lo ha reso popolare su Internet nel 2017, da cui deriva il suo pseudonimo.
Con un patrimonio stimato di 70milioni di euro, sicuramente, Salt Bae potrà soddisfare alcune sue passioni, come quelle per i motoscafi e per le auto di lusso. Nel suo particolare garage fanno bella mostra icone assolute come Bentley, Lamborghini e Rolls Royce.
Nusret Gökçe, macellaio turco, ma di origine curda, è figlio di un minatore e le difficili condizioni economiche della sua famiglia lo costrinsero a 14 anni a lasciare la scuola e ad andare a lavorare come garzone di bottega presso un macellaio nel distretto di Kadıköy a Istanbul. A quel punto fa della carne il suo mestiere e comincia a lavorare in ristoranti specializzati in piatti di carne in Argentina e Stati Uniti, prima di rientrare nel suo paese e aprire una steak house personale.
La svolta nel 2017 con internet e i primi video dove mostra come salare la carne con una tecnica particolare che immediatamente diventa virale. I granelli di sale Maldon che dalla punta delle dita della mano rimbalzano sull’avambraccio prima di cadere sulla carne fanno impazzire il web, e con 10 milioni di visualizzazioni diventa una star.
Oggi Salt Bae, acronimo di “Before Anything Else”, Il sale prima di tutto in inglese, è titolare di 22 steak house di lusso nelle principali città del mondo: Istanbul, Dubai, poi Ankara, Bodrum, Abu Dhabi, Doha, Marmaris, Londra, Dallas, Los Angeles, Miami, New York, Mykonos e dà lavoro a oltre 400 persone. Con un patrimonio di 70 milioni di euro Salt Bae ha potuto regalarsi altre passioni oltre a quelle della carne, tipo quelle delle auto extralusso.
Diverse sono infatti le auto possedute dall’eclettico ristoratore turco, dalla Bentley Continental GT, alla Lamborghini Aventador SV, dalla Mercedes-AMG G63, alla Rolls-Royce Ghost, passando per la Lamborghini Urus e la Rolls-Royce Cullinan. Auto potenti, ma soprattutto carissime, si va dalla più economica, la Bentley Continental GT che ha un prezzo di partenza di 230mila euro, alla Rolls Royce Cullinan che, prendendo il nome del più grande pezzo di diamante mai trovato, è quella che costa di più, ben 368mila euro come base di partenza.